GIOVANILI – L’allenatore dei giovanissimi canarini analizza la stagione tra i professionisti: “Ottimi risultati nella crescita dei ragazzi”
“Allenare la squadra Under 15 della Fermana è stata sicuramente un’esperienza avvincente in termini umani e sportivi – ha dichiarato Mister Fabio Scoponi, che per tutta la stagione ha avuto come vice Corrado Caruso, con il quale si è instaurato un profondo rapporto di stima e collaborazione – A chi come noi piace essere definiti non allenatori, ma istruttori, la cosa che rimane più impressa è la crescita caratteriale e formativa che questo gruppo sta portando a termine da quando siamo partiti la scorsa estate”.
“Sotto le direttive attente e precise del nostro responsabile Osvaldo Jaconi, che con la sua lunga carriera da tecnico professionista ci ha sempre supportato e consigliato, siamo soddisfatti di avere raggiunto gli obiettivi prefissati dalla Società. Obiettivi prima umani che sportivi, che comprendevano la maturazione tecnica e caratteriale, in un età particolare dove si formano personalità ed esperienze di vita che i giovani porteranno per sempre con loro – ha proseguito Scoponi – Famiglia, scuola e Fermana sono state sempre le nostre priorità. Sia durante gli allenamenti che attraverso una serie di incontri formativi abbiamo sempre cercato di educare i ragazzi al rispetto delle regole ed al sacrificio senza il quale non si ottengono risultati importanti”.
“Come tutte le neo promosse tra i professionisti abbiamo cercato di allestire una rosa competitiva, cercando e trovando collaborazioni fra le varie società dilettantistiche del territorio. Ovvio che nella prima parte di stagione è stato complicato fare metabolizzare i ritmi e le nostre richieste tecniche a ragazzi con diverse esperienze calcistiche – ha analizzato con lucidità il tecnico canarino, prima di concludere – . Il campionato Nazionale è stato sicuramente una buona palestra di vita dove i nostri giocatori. Indipendentemente dal risultato ottenuto hanno dimostrato una crescita, assimilando concetti che alla fine rimarranno nel loro bagaglio. Gli ultimi impegni ci porteranno a partecipare al trofeo Velox di Macerata e al Trofeo Marche di Fano nei mesi di maggio e giugno. Tornei con cui si concluderà il nostro percorso , a termine del quale si valuterà insieme al nostro responsabile il lavoro svolto da tutti noi”.