Fermana, playoff quasi impossibili: le combinazioni per la seconda impresa

SERIE C – Riprendono a Pasquetta gli allenamenti a due gare dal termine con la squadra già salva: potrebbero non bastare 6 punti su 6 con Pontedera e Torres

Dopo la salvezza ottenuta l’1 aprile con il Siena, dopo il ko al Mapei Stadium Giovedì Santo (4-2 per la Reggiana di nuovo in testa), la Fermana torna ad allenarsi a Pasquetta con l’intento di preparare bene la prossima sfida di sabato (ore 17.30, Recchioni) con il lanciatissimo Pontedera (quarto posto nel mirino). Quando mancano due gare alla fine della regular season (chiusura a Sassari con la Torres), i canarini potrebbero ancora completare la seconda impresa dell’anno (dopo quella della salvezza con tre turni d’anticipo): agganciare il decimo posto playoff, però, ad oggi appare quasi impossibile.

Il Rimini (decimo) è a +3 con scontri diretti a favore, la Lucchese (nona) a +5, il Siena (ottavo) a +6 ma con lo spettro di una penalizzazione. Calcoli matematici presto fatti: se la Fermana facesse quattro punti su sei (una vittoria e un pareggio), al Rimini basterebbe un solo punto per garantirsi il decimo posto. Se magari la prossima trasferta di Ancona potrebbe non rivelarsi semplice, l’ultimo turno casalingo con il Montevarchi – già retrocesso? – pare una formalità. Insomma, la Fermana per sperare deve fare due vittorie arrivando a quota 49.

Bottino che potrebbe pure essere vano. In quali casi? Ad esempio se il Rimini (46) facesse almeno una vittoria toccando anch’egli 49 punti: a parità di punteggio, infatti, ha gli scontri diretti a favore avendo espugnato il Recchioni rovesciando la gara al fotofinish (che rimpianto quell’1-2 del 26 febbraio, scontro diretto gestito malamente). Oppure se la Lucchese (48) arrivasse almeno a 50 punti – Carrarese fuori, Olbia in casa -. Quota 49 non basterebbe perché a Fermo i rossoneri a novembre hanno perso. E ancora, due vittorie su due non sarebbero sufficienti se il Siena (49) non fosse penalizzato chissà quanto (previsto un -2) e ottenesse comunque una vittoria tra Fiorenzuola – non salvo – ed Entella, simulando un arrivo a 50 (52 punti sul campo e un -2). Con 49 punti pari, la Fermana sarebbe avanti per gli scontri diretti.

Nel caso più di due squadre arrivino appaiate, entrerà in gioco la classifica avulsa: la Fermana in quella circostanza avrebbe delle chance maggiori ma è ancora presto per parlarne.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS