PAGELLE FERMANA – L’ex centrocampista di Serie A presente al Del Conero esulta al gol del figlio, il ds accusa l’arbitro: Parodi e Giandonato bene bene, Maggio da 4
di Lorenzo Attorresi
Nardi 6: sembra un centrocampista quando va in spalla a spalla con l’attaccante sulla linea di fondo. Le pistolettate dell’Ancona partono da troppo vicino, nemmeno col giubbetto antiproiettile si salverebbe.
Gkertsos 5: dispiace perché per fisicità è di categoria. Ma gli episodio lo inchiodano: Di Massimo gli fa il giro-giro tondo su entrambe le reti doriche, anche se sul raddoppio pare esserci l’offside sull’incrocio. Poco cambia: il taglio dell’attaccante fatto coi tempi giusti andrebbe seguito…
Eleuteri (12’st) 6: la chance da titolare non arriva, però entra bene ed anche lui contribuisce al finale interessante da esterno a tutta fascia di quello che diventa un 3-4-2.
Parodi 6.5: un (quasi) partitone, perchè spesso esce in scioltezza anche dalle situazioni più intricate. Unico neo: Spagnoli passa in mezzo, tra lui e Pellizzari…
Pellizzari 5.5: in ritardo su Spagnoli che irrompe in area, che peccato.
De Nuzzo 6: su un suo cross, a seguito di una rimessa laterale, Prezioso rischia tantissimo trattenendo Romeo: uno dei tanti focus di Andreatini in sala stampa. Che proteste su sponda Fermana.
Spedalieri (12’st) 6: sportellate giuste e scivolate puntuali: grande ingresso per il 2002 siciliano.
Scorza 5.5: stavolta l’ascolano di Castel di Lama non incide con i suoi inserimenti che avevano fatto grande la Fermana in questo primo scorcio di stagione.
Graziano (30’st) 6: dodici mesi fa al Del Conero fece una delle migliori partite con la maglia della Fermana, ora trova meno spazio ma subentra con piglio discreto: sua l’ultimissima speranza su “lancione” di Giandonato: stoppa di fronte a Vitali, ma è offside.
Giandonato 6.5: il piacere di vederlo giocare continua, lanci al millimetro, idee concrete e brillanti. Sembra passeggiare senza nemmeno calpestare l’erba, per come si muove in modo soffice. Il problema sono i troppi gialli: non va, salterà l’infrasettimanale.
Misuraca 5.5: al primo fallo l’arbitro gli promette l’ammonizione. Lui, diffidato come Giandonato, si innervosisce. Prestazione senza squilli.
Fischnaller (25’st) 6.5: un altro di quelli che da verve nel finale, invita Pinzi a correre verso il paradiso, poco prima stava per riaprire la sfida con una giocata alla Protti: stop e tiro rapidissimo, ottima la risposta di Vitali.
Romeo 6: sullo 0-0 il suo tiro incoccia la traversa e il pallone balla sulla linea. “Abbiamo i fermo immagine, era gol”, ha detto il ds Andreatini in sala stampa. Le immagini di ElevenSports non chiariscono nemmeno un po’.
Pinzi (12’st) 7: a pochi minuti dalla fine, quando il piccolo Riccardo segna un gol capolavoro, l’unico in tribuna del Del Conero che si alza per esultare è il papa Giampiero, indimenticabile ex centrocampista di Serie A, ora vice allenatore di Cioffi. Non tutti gli esoneri – quello del Verona, appena patito – sono amari: lui ha potuto vedere suo figlio brillare. Giocate spaziali per il 2003, un gioiello vero e proprio.
Bunino 6.5: sembra la sua gara perchè ogni volta che Giandonato cerca la profondità è lui che arriva prima degli altri. Con l’inferiorità numerica ci sono meno opportunità, ma la prestazione è convincente in tutto e per tutto. Quel pallone che balla sulla linea dopo traversa di Romeo lo butta dentro lui, ma rientrava dall’offside: giusto annullare.
Maggio 4: chiedere scusa a mister Protti per la domanda della scorsa settimana nel post Entella. “Perchè Maggio non ha giocato per niente?”. Lo abbiamo capito… Atteggiamento assurdo, un giallo al minuto 12.30, un altro giallo al minuto 14. Prima ammonizione esagerata? La seconda è quasi da rosso diretto: piede a martello su Mondonico. E pensare che non era nemmeno partito male.
Protti (all) 6: la partita la prepara bene e la sistema ancor meglio nella ripresa quando l’Ancona non la chiude e lui la riapre. Pinzi è la star, ma tutti gli altri entrano bene. Al di là del risultato deve essere contento per quello che sta costruendo. “Silenziato” da Andreatini poco prima di entrare in sala stampa. “Oggi parlo solo io perchè siamo incazzatissimi”, ha tuonato il ds Andreatini. Nel mirino l’arbitro. “Giornata nera. Il pallone sulla linea era entrato, il primo giallo di Maggio è una invenzione, c’è un rigore su Romeo tirato giù in area e il gol del raddoppio dell’Ancona è in offside di un metro”.
