Fermana-Bugiardini sfida infinita: dalla lotta per la B sino in Promozione, ora l’ultimo sangue

SERIE D – Giovedì canarini contro la Civitanovese affidata al mister sangiorgese, nel ’99 giocatore di quel Palermo sorpassato al fotofinish. Nel 2008 con Profili era a Petritoli

Fermana-Civitanovese, si salvi chi può. Giovedì pomeriggio al Recchioni è ultima contro penultima, posizioni per cui a fine anno si retrocederebbe direttamente in Eccellenza. Tre allenatori cambiati a testa, tantissimi ex, ma anche un’altra curiosità va ad infarcire una sfida all’ultimo sangue. E’ pure Fermana contro il tecnico sangiorgese della Civitanovese Luigi Bugiardini, un duello spesso ripetutosi in ere geologiche differenti e ai livelli più disparati. Gigi, che ha sostituito di recente Senigagliesi, quand’era giocatore incrociò spesso i tacchetti con quelli della Fermana. Il mancino classe ’71, ad esempio. era una colonna di quel Palermo che la Fermana di Ivo Iaconi superò al fotofinish nell’indimenticabile Serie C1 girone B 1998-’99. I canarini toccarono il cielo con un dito prendendosi la Serie B a scapito del “Bugia” che, nel confronto diretto, vinse inutilmente due sfide su due battendo i vari Di Fabio, Perra e Scoponi sia in Sicilia che al Recchioni. Domenica 28 febbraio ’99 Gigi era in campo coi rosanero di Morgia che vinsero a viale Trento per 1-0 – gol Erbini -: in quel momento i gialloblù erano a -11 dalla vetta.

Da lì in poi, però, Juve Stabia e lo stesso Palermo persero smalto mentre la Fermana, dal canto suo, non tossì più: con 7 vittorie e 3 pareggi si arrivò all’apoteosi di Battipaglia. Il 16 maggio la classifica recitava Fermana 58, Palermo (di Bugiardini) 56. Lo scontro tra Gigi e i canarini si rinverdì qualche anno dopo. Era terminato il periodo florido della Fermana mentre Bugiardini era diventato allenatore-giocatore. In Promozione tra il 2007 e il 2009 Gigi sfidò la Fermana per ben due stagioni difendendo i colori del Petritoli – nel ventaglio dei portieri anche Mauro Profili -. Fu uno dei punti più bassi della storia recente della Fermana che nel 2007-’08 non riuscì a salire di categoria perdendo ai playoff rifacendosi comunque l’anno successivo: contro il Bugia, in Promozione, quattro successi su quattro. Dalla lotta alla B alla Promozione, dunque, ed ora un duello per la sopravvivenza in Serie D. Ripensando a 26 anni fa, quando si stava decisamente meglio.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS