Fermana, 29 giornate su 36 in “zona rossa”: volata per evitare il terzultimo posto

SERIE C – Solo sette le settimane serene in un anno difficile: spareggi quasi scontati, giovedì con l’Olbia l’ultima della regular season in casa

E’ volata per aggiudicarsi il miglior piazzamento nei playout a 180′ dalla fine, quando secondo l’aritmetica per la Fermana ci sarebbe pure l’opportunità di salvarsi in modo diretto ma anche di scivolare all’ultimo posto.

Al di là di ciò che dice la matematica, in campo non vanno le calcolatrici: il piazzamento più credibile e probabile è quello all’interno della griglia playout, dove i canarini d’altronde sono rimasti tante, troppe, settimane: 29 giornate trascorse in zona rossa su 36 partite effettuate sino ad oggi. 

Solo 7, dunque, le settimane serene in zona salvezza: pochissime in un anno tremendamente complicato. Centrare la missione tramite playout, però, avrebbe la stessa valenza. E’ chiaro che sarebbe comunque preferibile strappare il quintultimo o quartultimo posto, che permetterebbero di giocare il ritorno degli spareggi in casa con possibilità di salvarsi anche con due pareggi. Per una Fermana al momento terzultima, però, l’impresa non sarà facile visti i calendari di Pistoiese e Viterbese.

Giovedì sera, intanto, il girone B scenderà in campo in contemporanea per la penultima gara della regular season. La Fermana giocherà la sua ultima gara casalinga del campionato al cospetto dell’Olbia. Sardi +4 sulla zona salvezza che ancora non hanno festeggiato. Prolungare l’agonia dell’Olbia è obiettivo numero uno della Fermana che, in caso di vittoria, salirebbe a -2 dai sardi a 90′ dal termine. All’ultimo atto, però, i gialloblu saranno chiamati ad una prova sulla carta impossibile: vincere in casa dell’Entella che tra le mura amiche ha lo stesso passo del Modena (13 vittorie su 18 gare, 42 punti ottenuti).

Difficilmente i liguri saranno demotivati all’ultimo atto. Anche se dovessero perdere giovedì in casa della Reggiana, l’Entella perderebbe il treno terzo posto ma poi lotterebbe sino alla fine per il quarto. Cosa che, in vista dei playoff, potrebbe risultare fondamentale.

 

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS