Fattore Del Duca, Ascoli terzo in casa: numeri da retrocessione in trasferta

SERIE B – Il campionato si ferma, bilancio sulla prima parte di stagione dei bianconeri dopo il girone d’andata

di Matteo Rossi

Una decina di giorni di riposo e vacanza per i bianconeri che riprenderanno la preparazione l’8 gennaio alle ore 15, quando si tornerà a sudare per preparare l’impegnativo girone di ritorno e da subito la sfida del 18 gennaio contro il Trapani in trasferta alle ore 15.

L’Ascoli chiude la prima parte di stagione al settimo posto, in piena zona playoff, conquistando 27 punti in 19 partite, fruttati da 8 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Si chiude il giro di boa con 27 gol fatti e 26 subiti. Mister Paolo Zanetti ha impiegato 24 giocatori per almeno un minuto. L’uomo con più presenze è Matteo Ardemagni (18), però da subentrato, invece è Riccardo Brosco che su 17 presenze le ha iniziate e finite tutte da titolare. Brosco è ovviamente anche l’uomo che ha più minutaggio (1530 minuti) davanti a Leali (1440 minuti), Padoin (1402,50 minuti) e Cavion (1369,23 minuti). Il meno impiegato è stato Lorenzo Laverone (2 presenze, 186 minuti).

Il capocannoniere della squadra è Gianluca Scamacca (6 gol). Cinque reti invece per Da Cruz, quattro per Ninkovic e tre per Ardemagni. Chiudono la classifica marcatori bianconera Cavion (2), Troiano, Brosco, Pucino, Chajia e Gerbo con una rete. Gli assistman sono stati Ninkovic (5) e Da Cruz (4). Nella classifica dei cross effettuati in testa il centrocampista Cavion (42), dietro di lui Andreoni (39) con diversi minuti giocati in meno. Il terzino inoltre, ha una curiosa e positiva statistica sulla percentuale di realizzazione di cross, ovvero quei traversoni che sono andati a buon fine per un tocco di un compagno a seguire: 91% di incisività, un dato niente male. Il Picchio ha battuto 81 calci d’angolo, di cui 35 calciati da Ninkovic. L’uomo che ha calciato più in porta è stato Scamacca (40). Interessanti i dati sui contrasti: Cavion (30) e Petrucci (30) sono quelli che ne hanno collezionati di più. Gravillon (7) è stato il calciatore più ammonito, Da Cruz (2) quello espulso.

In tutta la Serie B, Gravillon è anche il secondo per quanto riguarda i disimpegni difensivi (98, prima di lui solo Scognamiglio del Pescara con 108). Il re dei bomber è ovviamente Iemmello con 15 gol, quello degli assist Memushaj (6). Modolo del Venezia ha effettuato più passaggi di tutti (1231) mentre l’attaccante Diaw del Cittadella è quello che ha commesso più falli (59). Benedetti del Cittadella è stato l’uomo che ha crossato più volte, ben 132 traversoni.

Chiudiamo con la netta discrepanza casa/trasferta dei bianconeri. Nella speciale classifica l’Ascoli chiuderebbe terzo se avesse giocato soltanto tra le mura amiche. 7 vittorie ed un pareggio al Del Duca, 16 gol fatti e 7 subiti. 22 dei dei 27 punti sono stati conquistati nel Piceno. In trasferta è tutta una musica diversa: 19° posto se si giocasse solo fuori, su 10 match disputati la vittoria a Castellammare ed i pareggi di Perugia e Salerno sono i soli 5 punti conquistati, poi ben 7 sconfitte (11 gol fatti, 17 subiti). Un trend sicuramente da migliorare nel nuovo anno.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS