Fano brillante e vincente

SERIE D – I granata battono il Pineto

L’Alma Juventus Fano conquista il primo successo in campionato battendo al Mancini il Pineto per 2-1 al termine di un incontro vibrante e combattuto. Vittoria meritata dei ragazzi di Mosconi che hanno condotto a lungo il gioco subendo solo nel finale l’iniziativa degli abruzzesi riversati in avanti alla caccia del pari, ma la difesa granata contiene con attenzione la spinta biancazzurra rischiando poco. Le due formazioni si presentano con moduli speculari con Mosconi che recupera Broso, Schiaroli e Severini, mentre Amaolo lascia inizialmente Maio e Minincleri in panchina.

La partita si accende fin dalle prime battute e l’Alma passa la primo affondo con Padovani che trova spazio per liberare il destro dalla lunetta infilando l’angolino di Mercorelli per l’1-0. Il Pineto reagisce subito e perviene al pari 5 minuti più tardi. Allegretti vede murata in corner la sua volèe, ma sul successivo tiro dalla bandierina Lo Sicco riceve ai 25 metri e di destro centra l’angolo alto di Bizzini firmando l’1-1. I ritmi sono sostenuti con i granata che mantengono un certo predominio territoriale, anche se il Pineto non rinuncia a pungere di rimessa, ma le occasioni migliori sono per i padroni di casa che vanno vicini al 2-1 prima con Severini al 14’ poi con Serges al 24’, ma in entrambi i casi il palline esce di poco. Alla mezz’ora è invece il Pineto che ha una buona occasione con Marchegiani, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore di casa. Sono i ragazzi di Mosconi a tenere in mano il gioco e prima del riposo c’è ancora un’occasione per Nappo che sugli sviluppi di un corner prova il destro con il pallone che si alza di poco sulla traversa. La manovra granata mcostringe gli abruzzesi sulla difensiva fino al riposo e dopo l’intervallo Mosconi chiede ai suoi di provare subito a spingere e la mossa premia il tecnico dell’alama che colleziona occasioni in serie nei primi minuti, con Mercorelli che salva più volte la sua porta, fino ad arrivare al vantaggio al 51’ quando Capezzani dalla banierina trova la testa di Broso che gira nell’angolo basso di Mercorelli il pallone che vale il 2-1. Amaolo prova subito a raddrizzare la gara con i cambi, ma l’Alma contiene senza soffrire troppo e anzi sono i granata a rendersi più pericolosi agendo di rimessa, mentre la pressione degli abruzzesi viene arginata dall’attenta difesa granata, che concede pochissimo agli attacchi biancazzurri, anche se il pubblico di casa deve soffrire fino al triplice fischio finale provando anche un paio di brividi prima sulla punizione di Maio all’89’ alta di poco e poi sullo slalom di Njambè con traversone finale per la testa di Maio che manda ancora oltre la traversa, prima di poter festeggiare la prima vittoria stagionale.

il tabellino:

Alma Juventus Fano: Bizzini, Mancini, Severini (72’ Tomassini); Bonacchi, Nappo, Schiaroli; Padovani, Zanni (77’ Pensalfini), Broso (60’ Bamba), Serges (60’ Ninag), Capezzani (79’ Zingaretti) All. – Mosconi.

Pineto: (3-5-2) 1 Mercorelli, 21 Ceccacci, 4 Di Filippo, 20 Della Quercia (80’ Cascione); 2 Marchegiani (60’ Ciucani), 15 Domizi (60’ Minincleri), 7 Foglia, 30 Gurini (53’ Consorte); 8 Lo Sicco; 11 Njambè, 16 Allegretti (53’ Maio) All. – Amaolo.

Arbitro: Peletti di Crema.

Reti: 5’ Padovani 11’ Lo Sicco 51’ Broso.

Ammoniti: Domizi (P) Serges (F).

Andrea Busiello
Author: Andrea Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS