Fango in strada, garage e scantinati: la situazione a San Benedetto

Al lavoro per il ripristino della viabilità. Aperto il Coc

Gli operai della Picenambiente sono al lavoro dalle prime luci di questa mattina per ripristinare il passaggio di auto e mezzi pesanti in via Madonna della Pietà a San Benedetto del Tronto dove la terra proveniente da una via superiore si è scaricata sull’arteria per poi rientrare nel torrente Albula, riempiendo anche garage e scantinati delle abitazioni prospicienti alla via con gli abitanti della zona che sono al lavoro per renderli di nuovo fruibili. E’ questa la parte della città maggiormente colpita dal maltempo di ieri sera che attraversa la zona industriale di Acquaviva Picena nel quartiere Ponterotto.

“Per la conta dei danni è presto -dice il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Antonio Capriotti, presente in via Madonna della Pietà- siamo qui per verificare cosa è accaduto. Abbiamo scoperto un altro punto fragile del nostro territorio che finora non aveva mai dato problemi ed oggi verifichiamo situazione che ci lascia ammutoliti. La cosa positiva è che a valle l’Albula ha retto bene. In questa zona c’è stata una confluenza tra la terra che veniva giù da torrente e quella dalla campagna. Dobbiamo pensare anche alla tenuta terreni, come vengono arati e lavorati, senza dare nulla per scontato. Al momento non mi risultano famiglie evacuate perché l’acqua e il fango hanno invaso solo piano terra, garage e fondaci”.

Nella tarda serata di ieri numerosi automobilisti sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco con i mezzi intrappolati nel fango, con i conducenti che non riuscivano a proseguire a causa della strada resa impraticabile. Con tempestività, hanno assistito le persone coinvolte, permettendo loro di mettersi in sicurezza. Alcuni alberi sono inoltre caduti sulla sede stradale, complicando ulteriormente la viabilità e aumentando i rischi per i residenti della zona. Oggi le scuole rimangono chiuse in quasi tutti i comuni della zona, tra cui San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima, a causa della persistenza delle condizioni di rischio.

Le previsioni per la giornata indicano ancora piogge consistenti lungo la Riviera delle Palme e nell’entroterra immediato, ma si spera che non si ripetano le violente precipitazioni di ieri. In stato di allerta polizia locale e volontari della Protezione Civile con il sindaco Spazzafumo che ha aperto il Coc al Palasport B. Speca. La Protezione Civile ricorda che l’allerta arancione è valida per tutta la giornata di oggi, giovedì 19 settembre. Per cui si raccomanda di continuare ad osservare le fondamentali regole a tutela dell’incolumità. In particolare, dopo le piogge intense di ieri sera, è da evitare assolutamente di scendere in scantinati, garage e altri spazi chiusi posti a livello sotto il piano stradale, anche soltanto per verificare eventuali danni.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS