Falconara diventa capitale della magia: giochi, illusioni e laboratori per stupire

Sul palco di piazza Mazzini, a chiudere entrambe le serate, i campioni internazionali di magia e uno dei protagonisti di Colorado e Tu si que vales

Falconara diventa il regno della magia: sabato 16 e domenica 17 dicembre i ‘maghi’ del Club Prestigiatori Fermano saranno in centro città, tra piazza Mazzini, l’isola pedonale di via Bixio e l’ex Mercato Coperto, per stupire tutti con i loro giochi. Sul palco, a chiudere entrambe le serate, ci saranno il Campione europeo di magia Francesco Fontanelli, il finalista di ‘Tu si que vales’ Raffaello Corti, poi entrato nello staff di Colorado, oltre a Mister Dudi, sul podio dei campionati del mondo di street magic.

La Sala Mercato si trasformerà nel museo ‘Matemagica‘, un museo di illusioni ottiche e paradossi geometrici. Nell’isola pedonale di via Bixio prenderanno vita spettacoli di Street Magic che offriranno momenti di magia a tu per tu per vivere da vicino il brivido dell’illusione. In via Bixio ci sarà anche il Laboratorio di magia, per coinvolgere gli spettatori più piccoli e accompagnarli in un mondo magico dove, oltre ad essere stupiti, scopriranno i segreti e metteranno in pratica l’arte dell’illusione.

Nella centralissima piazza Mazzini si rimarrà stregati da spettacoli di magia: attraverso una serie di esperienze interattive dove si è coinvolti in prima persona, ci si rende conto di come il cervello, molte volte, non è in grado di interpretare in modo corretto ciò che vedono gli occhi e, proprio per questo, viene tratto in inganno.

Il risultato sono sensazioni assolutamente inverosimili, incredibili ed in grado di creare stupore e divertimento.

Il programma prenderà il via sabato 16 dicembre alle 14.30, quando nella Sala Mercato aprirà i battenti il museo ‘Matemagica’ che accoglierà grandi e piccini fino alle 19.30, mentre dalle 16 nell’isola pedonale di via Bixio prenderà vita il laboratorio di magia e alle 17 lo spettacolo di Street Magic. Alle 18.30 in piazza Mazzini il prestigiatore Raffaello Corti si esibirà sul palco nello spettacolo ‘Facce sta magia’. L’impacciato prestigiatore stupirà tutti con la sua abilità di giocare, illudere ed emozionare gli spettatori.

Anche domenica 17 torneranno il museo Matemagica e il laboratorio di magia, mentre alle 17 in piazza Mazzini Mister Dudi si esibirà nello spettacolo ‘With a flair‘. Seguirà alle 18.30, sempre in piazza Mazzini, lo spettacolo di Francesco Fontanelli ‘Magic life, vita da illusionista‘.

«L’appuntamento con la magia è un percorso nuovo per Falconara, che intendo far crescere – spiega il sindaco Stefania Signorini – perché riesce a offrire anche ai più piccoli momenti educativi, di apprendimento e che stimolano la fantasia verso l’arte dell’illusionismo. Sono certa che l’intrattenimento degli artisti coinvolti sarà apprezzato e potrà crescere nel corso del tempo. Il binomio di intrattenimento e aspetti educativi, grazie alla presenza di artisti apprezzati non solo a livello nazionale, è frutto di un lavoro accurato e professionale, già sperimentato con grande successo in altre città”. 

Il progetto è curato dall’associazione Ho un’idea di Lapedona, con la direzione artistica di Giuseppe Nuciari, all’interno del quale è prevista la presenza del Club Prestigiatori del fermano che si occuperà della Street Magia e dei laboratori e il Museo della Matemagica curato da Lorenzo Berdini.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS