L’amministrazione comunale replica agli attacchi delle liste civiche d’opposizione
“I rappresentanti di Cic, Fbc e SF cercano di denigrare in modo paradossale quello che è sotto gli occhi di tutti: un Comune che si è messo in moto, che progetta e che proprio sulla base di quei progetti ottiene finanziamenti. Ad oggi il Comune di Falconara ha intercettato erogazioni statali e da altri enti per oltre 26milioni di euro, una cifra mai raggiunta prima, evidentemente perché la progettualità presentata è stata ritenuta più meritevole di altre”. Sono le parole dell’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi.
“Le liste di opposizione mistificano la realtà, dimenticando di dire che se quei finanziamenti sono stati ottenuti è perché un gruppo di esperti di livello nazionale ha valutato i progetti anche e soprattutto per le ricadute che avranno sul tessuto sociale ed economico del territorio, come nel caso della ex scuola Lorenzini, dell’ex Garage Fanesi, del progetto Pinqua per il rilancio della qualità dell’abitare a Villanova e Fiumesino. Alcuni progetti sono stati già realizzati, altri sono già partiti, altri partiranno entro meno di un anno: alle parole l’amministrazione sta rispondendo con i fatti, che realizzano obiettivi indicati nel programma presentato in campagna elettorale.
Anche per l’edilizia scolastica l’amministrazione comunale ha messo in fila una serie di risultati, dall’adeguamento dell’istituto Gesù Bambino in tempi record all’avvio dei lavori di ristrutturazione della scuola di Falconara Alta, fino alla completa riqualificazione della Da Vinci, già messa a norma nella parte più antica e presto ricostruita in quella più recente, per dare una risposta efficace alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. Con la stessa filosofia è stato realizzato il Centro Giovani e organizzate tutte le attività che vi trovano spazio. Questo è un elenco delle progettualità più complesse, perché la lista delle opere realizzate e in corso di realizzazione sarebbe davvero molto lunga“.
“Simili risultati – dice l’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi – sono stati raggiunti perché siamo forti dell’esperienza e della conoscenza del territorio maturate in 14 anni di amministrazione, grazie a una visione di rinascita e di risoluzione delle criticità”.
“Vogliamo utilizzare questa esperienza, patrimonio del nostro movimento – aggiunge Rossi – per migliorare ancora, per allargare gli orizzonti, per accogliere tutte le istanze sociali e culturali e fare perno sui movimenti civici. L’opposizione fa polemica e mistifica, specula su fatti che purtroppo accadono ma su cui c’è particolare attenzione, noi costruiamo ed è sotto gli occhi di tutti che la città sta migliorando e finalmente ha le risorse per un vero riscatto”.