Fabriano Cerreto nuova capolista, solo un punto per la Biagio

I posticipi nel Girone A di Promozione

C’è una nuova capolista nel girone A di Promozione. È il Fabriano Cerreto che cala il tris mettendo la freccia in vetta sui Portuali Dorica, battuti sabato dalla Fermignanese. Lotta con orgoglio, ma alza bandiera bianca di fronte a un avversario superiore sotto gli aspetti dell’esperienza e della qualità l’Osimo Stazione che vede assottigliarsi a +1 il vantaggio sulla zona playout.

Privo dello squalificato Cicci, il mister dei cartai Ruggeri, che sostituisce l’appiedato Tiranti, lascia in panchina Bezziccheri lanciando il classe 2005 Marinelli nel trio di trequartisti completato da Tizi e Corazzi. A centrocampo torna titolare Corazzi, mentre la difesa è imperniata sulla coppia centrale composta da Marino e Stortini. Senza Bottaluscio e Staffolani, il mister dei ferrai Michettoni concede fiducia a Bonifazi tra i pali e adotta un atteggiamento spregiudicato con Camilloni a sostegno di Mazzocchini e Giuliani.

Servono 7 minuti al Fabriano Cerreto per sbloccare il risultato grazie al difensore col vizio del gol Stortini che capitalizza la punizione di Tizi deviata da Zuppardo. Immediata la replica dell’Osimo Stazione che riprende la partita col raid offensivo di Rinaldi sugli sviluppi di una palla inattiva. La squadra di Tiranti si rende di nuovo pericolosa con le inzuccate di Marinelli e Gramaccia, ma rischia sull’affondo di Camilloni, sventato da Spitoni. Il nuovo vantaggio arriva nel recupero della prima frazione col capitano Zuppardo che gela Bonifazi su servizio di Barilaro. Dopo la clamorosa occasione per il pareggio dilapidata dall’impreciso Giuliani, lo stesso Zuppardo mette il sigillo sui tre punti a metà ripresa timbrando la doppietta personale con una splendida conclusione. L’Osimo Stazione è alle corde e non si risolleva più. Il Fabriano Cerreto plana in vetta.

Il tabellino della gara.

FABRIANO CERRETO – OSIMO STAZIONE 3 – 1

FABRIANO CERRETO: Spitoni, Barilaro, Carnevali (45’st Poeta), Francesconi, Marino, Stortini, Tizi (4’st Bezziccheri), Gramaccia, Zuppardo, Marinelli (17’st Crescentini), Corazzi (25’st Carmenati). (A disp. Bruni, Perini, Santinelli, Rango, Pataracchia). All. Ruggeri (Tiranti squalificato).

OSIMO STAZIONE CONERO DRIBBLING: Bonifazi, Strologo, Caruso, Masi (45’st Giri), Pizzuto (40’st Marini), Rinaldi, Karalliu (20’st Polenta), Gyabaa Douglas (34’st Gasparrini), Mazzocchini (19’st Pesaresi), Camilloni, Giuliani. (A disp. Suarato, Ippoliti, Kaba, Gelli). All. Michettoni.

ARBITRO: Uncini di Jesi.

RETI: 7’pt Stortini, 15’pt Rinaldi, 45’pt e 19’st Zuppardo.

NOTE: ammoniti Marino, Stortini, Rinaldi e Giuliani; recupero 3’pt e 4’st; spettatori 300 circa.

La rete all’ultimo respiro di Cardinali salva la Biagio dalla seconda sconfitta interna consecutiva. Rinvia l’appuntamento col primo successo del 2024 e del girone di ritorno la Pergolese che si consola con il gol ritrovato dopo tre partite di digiuno. Privo di Ciacci e con Bucefalo in panchina, adotta un atteggiamento prudente Guiducci che schiera una sola punta di ruolo (Fraternali) rinfoltendo il centrocampo. Opera una sola variazione all’undici in grado di vincere il derby contro la Castelfrettese il tecnico dei chiaravallesi Domenichetti, privo degli infortunati Minardi e Carboni e degli squalificati Cecchetti e Petoku. La novità è rappresentata dall’impiego nella zona nevralgica del baby Bocchini, al debutto dal primo minuto.

La Pergolese passa con l’illustre ex Carbonari che fredda il classe 2003 Sartarelli su servizio di Savelli interrompendo il digiuno realizzativo lungo 331 minuti. La Biagio fatica ad accelerare la manovra, rendendosi pericolosa solo con Canulli che reclama per un tocco di mano in area ospite.

La ripresa si trasforma in un assedio della squadra di Domenichetti che evidenzia tanta volontà, ma scarsa lucidità. Il pareggio è negato in due circostanze da Aluigi, prodigioso sulla deviazione in mischia di Cardinali mandando la palla sulla traversa, e sulla punizione di Montagnoli. Il numero uno della Volante ipnotizza anche il neoentrato Coppari che colpisce troppo debolmente da posizione ravvicinata. A salvare la Biagio è il rocambolesco gol di Cardinali con il contributo di una carambola fortunata su traversone da destra di Canulli. Il punticino consente di rimanere agganciati alla zona playoff i chiaravallesi, precipitati però a -9 dalla vetta. La Pergolese inanella il terzo pareggio in quattro gare del ritorno.

Il tabellino della gara.

BIAGIO NAZZARO – PERGOLESE 1 – 1

BIAGIO NAZZARO: Sartarelli, Terranova (20’st Guerri), Agostinelli, Brocani (43’st Scheffer), Ortolani, Cardinali, Borocci, Bocchini (35’st Ludovico), Canulli, Parasecoli (26’st Coppari), Montagnoli. (A disp. Maggiori, Pacenti, Sabbatini, Gamardella, Giacconi). All. Domenichetti.

PERGOLESE: Aluigi, Salciccia, Fontana (40’st Bartolucci), Piermarioli (43’st Marinelli), Rebiscini, Savelli, Carbonari, Gaia, Fraternali, Petrucci (14’st Casagrande), Di Pietro (29’st Alessandri). (A disp. Paolucci, Anastasi, Franceschelli, Poggetti, Bucefalo). All. Guiducci.

ARBITRO: Tarli di Ascoli Piceno.

RETI: 15’pt Carbonari, 45’st Cardinali.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS