Fabriano Cerreto, manca l’ultimo sforzo

PROMOZIONE – Blitz con il Vismara e +7: l’Eccellenza potrebbe arrivare contro la Fermignanese

Al Fabriano Cerreto manca l’ultimo sforzo. Il blitz al Benelli di Pesaro contro il Vismara, coinciso con la clamorosa sconfitta dei Portuali Dorica contro la Castelfrettese, ha ampliato a +7 il vantaggio della capolista del girone A di Promozione sulle seconde in classifica. Ne consegue che, senza guardare i risultati delle inseguitrici, mancano 3 punti per celebrare l’immediato ritorno in Eccellenza dopo un anno di purgatorio. Il sigillo della matematica potrebbe essere apposto domenica contro la Fermignanese, proprio al cospetto di Simone Pazzaglia, l’ultimo allenatore in grado di centrare una promozione alla guida dei cartai: il riferimento va alla stagione 2016/17, conclusa con l’ascesa in Serie D grazie al trionfo negli spareggi nazionali di Eccellenza.

È iniziato il conto alla rovescia per consacrare una stagione magica, ma Stefano Tiranti non vuol sentir parlare di festeggiamenti. “Dobbiamo conquistare 3 punti nelle ultime 3 giornate e non sarà affatto facile scorgendo il calendario che proporrà, oltre alla Fermignanese, altre due rivali di alta classifica come Portuali Dorica e Marina. Pensiamo ad allenarci al massimo perché il traguardo non è ancora stato tagliato”. L’1-0 contro il Vismara ha dimostrato che non esistono pronostici scontati. “A Pesaro c’è stato da lottare, come in tutte le precedenti partite di un campionato molto livellato. Non abbiamo concesso occasioni in fase difensiva e siamo stati bravi a colpire a metà ripresa con il centrocampista Gramaccia. Pur essendo stato il risultato in bilico fino all’ultimo secondo, non abbiamo corso pericoli”.

Con l’obiettivo dietro l’angolo conterà molto la tenuta mentale per gestire al meglio le tensioni. “Vanno gestite le emozioni e le tensioni, inevitabili per chi come noi occupa da diverse settimane il primo posto e vede avvicinarsi il finale di campionato. Dobbiamo rimanere sereni e concentrarci esclusivamente sul prossimo avversario che giocherà al massimo delle proprie forze per tenere vive le speranze di playoff. Allo stesso tempo siamo consapevoli delle nostre potenzialità che vanno espresse in campo”. Contro la Fermignanese rientrerà l’argentino Marino al centro della difesa, ma mancherà lo squalificato Corazzi sull’out sinistro. Dall’altra parte l’ex Pazzaglia ritroverà l’estro di Calvaresi, ma dovrà con ogni probabilità rinunciare all’infortunato Cinotti oltre a Izzo.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS