SERIE B – Baschirotto nella ripresa ammutolisce lo “Zini” e regala una gioia immensa ai tifosi bianconeri
Una vittoria incredibile dell’Ascoli Calcio che batte allo “Zini” la Cremonese ed è ufficialmente ai playoff per la stagione di Serie B 2021-2022. La squadra di Sottil vince contro quella di Pecchia per 1-0 con rete decisiva di Baschirotto e non deve neanche buttare l’occhio sugli altri campi.
La Cremonese va da subito di intensità e possesso, l’Ascoli non sta a guardare e gioca da subito la sua dignitosa partita. Ciofani e l’ex Sernicola creano scompiglio con due tiri ma è del Picchio il primo ad avere una degna occasione da gol: all’undicesimo tiro cross di Collocolo, deviazione involontaria di Valeri che per poco non beffa Carnesecchi. Tre ammonizioni dure per la squadra di Sottil con Buchel, Collocolo e Salvi che vedono condizionata la propria gara. Buonaiuto spara di poco al lato un calcio di punizione, così come Bidauoi che a cinque minuti dal termine del primo tempo calcia fuori un pallone che poteva avere migliori fortune. Occasionissima per i grigiorossi allo scadere: cross di Buonaiuto, forse deviato, vola Leali a togliere il pallone dalla linea di porta.
Nella ripresa Sottil decide di non giocare con tre ammoniti. Subito fuori Salvi e dentro Baschirotto. Scelta giusta perché al 51′ lo stesso terzino si inserisce sul primo palo e, da un corner, insacca di testa per il vantaggio bianconero. I grigiorossi ci provano ma i tiri vengono tutti bloccati a terra da Leali. Occasione grossa per Saric che al 69′ si inserisce ma Okoli è provvidenziale in chiusura. L’Ascoli tiene benissimo il campo, la squadra di Pecchia non riesce ad essere intensa e si affievolisce anche la spinta dello “Zini”. Il Picchio resiste, gioca con durezza e vince il match salendo a quota 62 punti, al settimo posto e a -1 dal Benevento in vista dell’ultima giornata di regular season da giocare al Del Duca contro la Ternana.
CREMONESE – ASCOLI 0-1
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Ravanelli, Okoli, Valeri (39’ st Rafia); Valzania (11’ st Zanimacchia), Castagnetti (11’ st Fagioli); Buonaiuto (29’ st Strizzolo), Gaetano, Baez; Ciofani (11’ st Dì Carmine). A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Casasola, Gondo, Meroni, Crescenzi. All.: Pecchia
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Botteghin, Bellusci, Falasco (39’ st D’Orazio); Collocolo, Buchel (13’ st Caligara), Saric; Maistro (22’ st Paganini); Tsadjout, Bidaoui (39’ st Dionisi). A disp. Guarna, Tavcar, Baschirotto, Ricci, Iliev, Quaranta, Eramo, Fontana. All. Sottil
ARBITRO: Manganiello dì Pinerolo
RETI: 5’ st Baschirotto (C)
NOTE: ammoniti Buchel (A), Collocolo (A), Castagnetti (C), Salvi (A). Rec. 0’ pt, 4’ st
