Eusepi-gol, Samb leader

SERIE D – Il derby del Riviera è rossoblu

La Samb torna a vincere il derby dell’Ancona dopo dodici anni. Era il 22 gennaio 2012 con i rossoblù che si imposero per 1-0 con gol di Carpani oggi al Catania. Un successo importante per i rossoblù che torna così al successo, confermando tutto ciò che di positivo hanno fatto vedere già domenica scorsa ad Isernia. L’Ancona, ha evidenziato lacune in fase offensiva con la formazione dorica che comunque non ha lesinato impegno e grinta pur di riequilibrare il passivo. E’ bastato un gol dell’ex Eusepi per regalare i meritati te punti alla Samb.

Palladini recupera in extremis Gennari che ieri non si era allenato per un problemino al ginocchio. Il centrale rossoblù ha provato nelle ore precedenti al match dando il suo assenso per scendere in campo dopo il classico consulto con lo staff medico. Confermato quindi conferma lo stesso undici di domenica scorsa che ha vinto per 4-0 ad Isernia. Out solo Baldassi e Paolini. Mister Gadda, invece, cambia modulo tattico rispetto alle precedenti occasioni, piazzando la sua Ancona a specchio con la Samb. Classico 4-4-2 con l’ex Martiniello e Belcastro in avanti. Panchina, invece, per gli ex dorici D’Eramo e Moretti. In campo Eusepi a guidare l’attacco rossoblù. Curva sud del Riviera senza pubblico per il noto divieto di trasferta per i tifosi dorici residenti in provincia di Ancona. Solidarietà tra ultras. Al di la di tutto pubblico delle grandi occasione al Riviera per questo derby con l’Ancona che torna dopo otto anni. La curva nord Massimo Cioffi ha deciso di astenersi dal tifo per i primi dieci minuti di gara per protestare contro il divieto di trasferta. Lasciato vuoto il centro del settore, cuore pulsante della tifoseria rossoblù. Allora furono i biancorossi ad imporsi per 1-0 con rete di Frediani che dopo tre stagioni ha vestito anche la maglia rossoblù.

Ancona subito aggressiva sui portatori di palla rossoblù per impedire di costruire gioco. Classiche fasi di studio ma è la Samb a rendersi subito pericolosa al 7′ con una veloce ripartenza che porta Lonardo a calciare dal limite con a palla alta sulla traversa. Due minuti dopo un diagonale di Kerjota non viene trattenuto da Laukzemis con il tap in di Eusepi che viene spazzato via da Codromaz poco prima della linea di porta. Al 14′ pt Martiniello ci prova con un pallonetto dalla lunga distanza ma senza esito. Al 16′ è bravo Orsini a smanacciare in angolo una conclusione di Martiniello servito da Pecci. Gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Al 19′ altra occasione per la Samb. Corner di Kerjota,uscita maldestra di Laukzemis con la conclusione di Eusepi da due passi che viene spazzata via da Pecci. La Samb spinge sull’acceleratore e conquista un paio di corner consecutivi. Sempre i rossoblù, oggi in maglia nera, a tenere in mano il pallino del gioco.

Al 23′ la Samb passa meritatamente in vantaggio. Corner di Kerjota il pallone viene spizzato di testa da Pezzola ed arriva dalle parti di Eusepi il cui tocco è decisivo per l’1-0 rossoblù. Il classico gol dell’ex. Eusepi ha militato ad Ancona in B nella stagione 2008-2009. Quinto centro stagionale per il captano rivierasco. Al 32′ Azuronwa non arriva sul cross basso di Pecci che attraversa tutta lare di porta rossoblù. Un minuto dopo è la Samb ad andare vicina al raddoppio con Guadalupi la cui conclusione sfiora il palo alla sinistra del portiere dorico. Al 36′ è sempre Eusepi ad impegnare Laukzemis nella goffa respinta a terra con una conclusione dal limite. L’Ancona si fa vedere al 42′ pt con Alluci il cui destro da fuori area si perde abbondantemente sul fondo. Si va così al riposo con la Samb in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa subito due cambi in casa Ancona, con Gadda che a 7′ sostituisce l’under Azuronwka con Useini e l’ammonito Belcastro con Amadori con quest’ultimo che va a far coppia con Martiniello in avanti. Palladini almeno nei primi venticinque minuti della ripresa non cambia nè uomini nè atteggiamento tattico in campo. Al 18′ è Lonardo con il sinistro ad impegnare Laukzemis nella deviazione in angolo. Gadda inserisce anche Sambou in mediana e poi Gianelli per Martiniello. Palladini poi, sostituisce Battista con l’ex dorico D’Eramo che va a rinforzare così la linea mediana rossoblù per un classico 4-4-2 anche in fase propositiva. Ancona che prova a rendersi pericolosa dalle parti di Orsini con la Samb che fa buona guardia e prova a fare male con le ripartenze. Al 45′ su schema su punizione , è Alluci a sfiorare il palo alla destra di Orsini. L’Ancona si getta in avanti alla ricerca del pari nei sei minuti di recupero concessi da Mazzer di Conegliano ma il muro rossoblù regge. La Samb torna così al successo al Riviera dopo il passo falso con l’Avezzano mostrando oltre al gioco un grande carattere. L’Ancona le ha provate tutte per riequilibrare il match ma senza esito.

SAMB (4-2-3-1): Orsini 6,5; Zini 6 Gennari 6,5, Pezzola 6,5, Orfano 6; Candellori 6,5, Guadalupi 6,5 (45′ st Lulli sv); Kerjota 6,5, Lonardo 6 (33′ st Toure 6), Battista 6 (25′ st D’Eramo 6); Eusepi 7. A dsp. Semprini, Lulli, Fabbrini, Bouah, Chiatante, Tataranni, Moretti. All. Palladini 6,5

ANCONA (4-4-2): Laukzemis 5,5; Boccardi 6, Codromaz 6, Rovinelli 6, Marino 5,5 (33′ st Sare); Pecci 6, Gulinatti 55 (17′ st Sambou 6), Alluci 6, Azuronwa 5,5 (7′ st Useini 6); Martiniello 5,5 (25′ st Gianelli), Belcastro 5 (7′ st Amadori 5,5) . Disp. Bianchi, Bellucci, Bugari, Savor. All. Gadda 6

ARBITRO: Mazzer di Conegliano

Guardalinee: Roselli-Chimento

RETI: 23′ pt Eusepi

Note: Spettatori oltre seimila. Amm. Belcastro (A), Eusepi (S), Martinello(A), Battista (S), Sambou (A), Zini (S), Lonardo (S), Toure (S) Angoli 13-6 per la Samb. Rec. 1 pt, 6′ st

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS