E…state tranquilli e sicuri con Fisiomed: il corso a Corridonia

Aperte le iscrizioni

Aperte le Iscrizioni al primo Corso sulla Sicurezza Pediatrica in Estate targato Baby Fisiomed in collaborazione con Eleonora Piras, puericultrice e istruttrice di primo soccorso pediatrico, rivolto a tutti i genitori (ma anche nonni, tate o animatori) di bambini da zero a 6 anni e servirà per prevenire incidenti ed affrontare meglio la vacanza e in generale l’estate

Cosa c’è di meglio del periodo delle vacanze? Ancor più se in compagnia della giocosità, la curiosità e la gioia pura del proprio figlio piccolo?

Baby Fisiomed, il Primo Centro Pediatrico della Provincia di Macerata, sabato 15 luglio alle ore 9.30, nella sede di Corridonia, si occuperà proprio di questo tema con un corso utilissimo per partire e tornare in pieno relax dagli amati luoghi di mare o montagna.

“La vacanza è faticosa e può diventarlo ancora di più se non viene bene organizzata – spiega la Piras– al bimbo cambiano molti parametri legati ai ritmi, all’ambiente, al cibo, così può diventare irritabile. Del resto l’estate è il periodo nel quale facciamo alcune prime esperienze come il bagno, andiamo in bicicletta…Siamo cresciuti da famiglie che avevano pochissime nozioni in materia di pedagogia, adesso c’è molta più attenzione e si è più coscienti di quello che serve per i nostri bambini.

Il nostro corso sulla sicurezza pediatrica in estate –continua la Piras- fornirà le conoscenze necessarie per proteggere i bambini dalle situazioni a rischio, restando in un clima positivo e non giudicante. Aiuterà a capire come funziona la mente del bimbo, come percepisce il pericolo, quali rischi per la salute corre. Ad esempio per la pelle, perché le scottature in età precoce sono quelle che poi aumentano il rischio di cancro alla pelle in età adulta. Parleremo anche di aspetti alimentari, cosa è giusto mangiare e cosa no.

Ogni bambino è unico, non valgono regole generali come va di moda fornire sui social. Basta affrontare la vacanza organizzandola in modo sano e leggero e risulterà bellissima. Anche perché –conclude- solo un figlio piccolo ti fa riscoprire il divertimento e il gusto di giocare di quando eri bambino”.

COSA IMPARERETE

Concetto di emergenza: imparerete a riconoscere le situazioni di emergenza e a reagire tempestivamente. Vi forniremo le conoscenze di base per affrontare con calma e determinazione tutti gli imprevisti.

Percezione del pericolo e la paura: come percepiscono i bambini il pericolo e come affrontiamo le nostre paure? Vi daremo strategie per insegnare loro a stare attenti senza farli vivere nell’ansia.

Punti chiave del primo soccorso: imparerete i fondamentali per intervenire ma soprattutto imparerete cosa non fare in caso di emergenza.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti i genitori (ma anche nonni, tate o animatori) di bambini da zero a 3 anni e servirà per prevenire incidenti ed affrontare meglio la vacanza e in generale l’estate, quando forse ci si rende conto davvero di quello che è il divario tra il bimbo reale ed il bimbo immaginato.

Informazioni utili

Il corso si terrà Sabato 15 luglio alle ore 09.30 presso la sede di Corridonia in via Trento 21 del Gruppo Medico Fisiomed, in un ambiente dedicato e confortevole. Per info e iscrizioni chiamare al 393 7698836 oppure al 0733 43 38 16.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS