“Essenze Femminili in Arte”: la Leggerezza Ironica arriva a Civitanova Alta

di Angelica Mancini

Domenica 3 marzo avrà inizio la nuova edizione di “Essenze Femminili in arte”, la rassegna artistica totalmente incentrata sul valore della donna, con l’obiettivo di mettere in luce il legame profondo tra il mondo femminile e quello artistico. Fino al 17 marzo saranno molteplici le artiste che animeranno il borgo di Civitanova Alta con il loro talento e le loro performance culturali di vario genere, dal canto al teatro, passando per la pittura. Arrivata alla quinta edizione, “Essenze Femminili in arte” è la prima iniziativa organizzata dalla Proloco Civitanova Alta che prende vita in questo 2024, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la compartecipazione inoltre dal Consiglio Regionale delle Marche.

“Con la nostra associazione – ha affermato il Presidente della Pro Loco Civitanova Alta, Aldo Foresi, – abbiamo deciso di focalizzarci prettamente sulla città alta, dove si trova il borgo storico e dove hanno luogo tutte le nostre manifestazioni. “Essenze Femminili in arte” segnerà l’avvio di un fitto calendario che abbiamo preparato per la popolazione civitanovese e che arriverà a coprire tutto il periodo estivo”. Il tema di quest’anno è “La leggerezza ironica” proprio perché saranno tanti i momenti dedicati alle risate e all’ironia, ma che allo stesso tempo costituiranno lo spunto per delle riflessioni più profonde. L’inaugurazione della rassegna si terrà alle ore 16 di domenica 3 marzo, presso lo Spazio Multimediale San Francesco, con l’istallazione della panchina Rossa antiviolenza, un simbolo dal forte valore simbolico che mira a sensibilizzare maggiormente la popolazione contro la violenza di genere.

Verrà inoltre aperta la mostra collettiva di pittura e fotografia che sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione. La prima giornata si concluderà alle ore 18 con il concerto della giovane cantante marchigiana Melissa Agliottone, vincitrice di The Voice Kids 2023. Sabato 9, alle 21, sarà il turno di Laura Formenti con il suo spettacolo “Drama Queen Stand up Comedy”, mentre alle ore 16 di domenica 10 marzo adulti e bambini potranno prendere parte al workshop artistico, principalmente incentrato sul disegno, allestito dall’Associazione “Famiglie al Centro”. A chiudere il programma altri due eventi di grande interesse: l’incontro condotto dalla psicologa Katia Marilungo, dal titolo “Consapevolezza e amore verso sé stessi”, a cui si potrà partecipare venerdì 15 marzo alle 21 e il concerto finale della band interamente femminile Girl Side che sarà alle ore 16 di domenica 17.Per ogni evento l’ingresso è libero e gratuito.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS