Esplode condotta dell’acqua, quartiere allagato

Disagi ad Ancona, chiusa la strada tra viale della Vittoria e via Trieste: asfalto da rifare

Esplode una condotta principale, parte del quartiere Adriatico ad Ancona rimane a secco mentre si allaga il Viale della Vittoria. Mattinata piuttosto movimentata quella vissuta ieri da un gruppo di residenti di via Trieste, angolo via Rismondo e non solo dove attorno alle 6.30 è esplosa una condotta principale dell’acqua. Il rumore provocato e la fuoriuscita dell’acqua hanno fatto scendere in strada numerose persone che per quanto possibile hanno spostato come prima cosa le vetture di proprietà parcheggiate lungo la strada.

Rottura che è avvenuta all’altezza del civico 2 di via Rismondo. In pochi minuti complice una leggera pendenza della strada la carreggiata è stata letteralmente invasa da un fiume di acqua. E proprio la pendenza della sede stradale ha evitato che l’acqua stessa entrasse in alcuni giardini posti a bordo strada risparmiando anche delle cantine le cui finestre si trova al piano del marciapiede cosi come alcuni portoni. Un fiume di acqua che ha imboccatro il viale della Vittoria allagando la corsia diretta verso il Monumento.

Le caditoie presenti lungo la sede stradale non sono riuscite ad intercettare questa enorme quantità di acqua che in poco tempo è arrivata ben oltre piazza Diaz. La situazione più critica all’incrocio tra il Viale della Vittoria e via Rismondo dove l’acqua ha raggiunto causa una sorta di depressione del manto stradale i 30 centimetri di altezza. Tutti i veicoli diretti al Monumento si sono ritrovati a fare i conti con questa situazione ma c’è anche chi ha preferito tornare indietro per paura di rimanere nel bel mezzo di questo guado.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due mezzi, una pattuglia del radiomobile dei carabinieri oltre alla Polizia Locale. Via Rismondo a partire dall’incrocio con via Trieste fino al Viale della Vittoria è stata chiusa al traffico. Sul posto è intervenuto anche il personale della Viva Servizi che per prima cosa ha cercato di intercettare questa condotta idrica definita di una certa importanza per il quartiere Adriatico. Nel frattempo la forza erosiva dell’acqua ha causato una serie di danni con buona parte del marciapiede di via Rismondo che è stato spazzato via dalla furia della pressione che non ha risparmiato anche la sede stradale portandosi via buona parte dell’asfalto. I lavori sono iniziati appena possibile ma i disagi non sono mancati con decine di famiglie che sono rimaste a secco in via Montegrappa, via Rismondo, Via Zara e lungo il Viale della Vittoria e in altre zone del Quartiere Adriatico.

Condotta quella di via Rismondo angolo via Trieste che era già esplosa anni addietro un particolare ricordato da alcuni residenti della zona che in mattinata erano scesi in strada ad attendere l’arrivo dei vigili del fuoco. Sul posto era presente il vice sindaco Giovanni Zinni con il comune di Ancona che ha predisposto il posizionamento di un autobotte di fronte al Dorico mentre in via Maratta è stato allestito un punto per la distribuzione dell’acqua con taniche da 3 e 5 litri. In serata la situazione è tornata alla normalità ma via Rismondo nel tratto compreso tra il Viale della Vittoria e via Trieste rimarrà chiusa al traffico in quanto dovrà essere rifatto l’asfalto.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS