Termina 0-0, sensazioni positive per i biancorossi
di Tommaso Bocci
Ottimo test fisico per Osimana e Ancona nell’amichevole disputata oggi – alle ore 18, presso lo stadio Diana. La rivoluzionata Ancona di Gadda ha mostrato sprazzi di buon calcio e soprattutto dal punto di vista tattico la squadra è sembrata trovarsi a proprio agio, mentre c’è ancora qualcosa ancora da rivedere sul piano del gioco per Labriola.
È una gara dal ritmo blando almeno all’inizio, complice il caldo e la preparazione ancora in corso. A rendersi pericolosa è però l’Ancona con Allucci in ben 3 occasioni diverse nel giro di venti minuti, sempre con il tiro da fuori area. Il centrocampista sembra aver già formato una buona alchimia con il compagno di reparto Sare Abdoul, il primo sfoggia per l’intera gara un passo differente ed un’ottima qualità nel palleggio, il secondo è invece una vera e propria diga in mezzo al campo. La prima ad andare vicino al gol è però l’Osimana con Mosquera che impatta di testa poco sopra la traversa sull’ottimo invito di Colonnini. Al 31’ il durissimo intervento di Amadori su Fermani costringe Labriola alla sostituzione del centrocampista, al suo posto entra Bambozzi. Dopo il cooling break l’Ancona fa delle modifiche sugli esterni, Boccardi da braccetto si trasforma in esterno a tutta fascia e Azurunwa che fino a quel momento non aveva brillato si sposta sul lato opposto. Da questo momento i pericoli creati dai biancorossi si moltiplicano, al 37’ proprio Azurunwa fornisce un pallone illuminante per Amadori che lanciato verso la porta supera l’ultimo difensore ma non il numero 1 Santarelli, che annulla il piazzato con un miracolo.
Ancora Azurunwa al minuto 42, grande conclusione dalla sinistra verso il primo palo che trova di nuovo un Santarelli reattivo. Nell’ultimo minuto del primo tempo l’Osimana rischia ancora, super assist di Martiniello per Belcastro che con un cucchiaio morbido supera questa volta Santarelli, Bellucci in scivolata sulla linea nega però l’1 a 0. L’Ancona all’intervallo stravolge la rosa con ben 11 cambi, ad entrare in campo sono principalmente ragazzi che non fanno rimpiangere la buona prestazione della formazione titolare. Al 72’ grande occasione sui piedi di Pangrazi che lanciato in profondità cerca di scavalcare il portiere con un pallonetto, sfera che termina alta di pochissimo. All’83’ ancora Ancona, Sambou dopo una buona progressione arriva fino all’interno l’area ma apre troppo l’interno facendo terminare il pallone ben sopra la traversa. Nessun altra occasione da segnalare, termina così 0-0, l’allenamento congiunto.
Osimana: Santarelli, Marchesini (62’ Rossetti), Mosquera (82’ Pierucci), Borgese (70’ Cingolani), Patrizi (70’ Triana), Sasso, Colonnini (62’ Modesti), Fermani (31’ Bambozzi) , Gigli (70 ‘ Bellucci), Minnozzi (82’ De Angelis), Bugaro (70’ Maffei)
ALL: Labriola Claudio
A disposizione: Cingolani, Rossetti, Tucci, Bellucci, Pierucci, Borgognoni, Bambozzi, Triana, Modesti, Maffei, Cantarini, De Angelis
Ancona: Bianchi, Boccardi, Codromaz, Bellucci, Azurunwa , Sare Abdoul, Alluci, Ramires Martiniello, Belcastro, Amadori
A disposizione: Luciani, Savor, Galeotti, Rovinelli, Dama, Gulinati, Pecci, Barbosa, Mazzoni, Sambou, Pangrazi – Tutti subentrati all’intervallo
ALL: Massimo Gadda