Matelica all’esame (forse finale) della Sangiorgese: partidazo in zona salvezza
di Lorenzo Cervigni
Quartultima giornata in Promozione B, attesi i primi verdetti. A 360 minuti dal termine del campionato, il fine settimana si annuncia succulento. Il ritorno di Buratti a Cascinare in uno dei testa-coda di giornata, il primo vero match point del Matelica di Passarini, il partidazo in zona salvezza tra Palmense e Appignanese sono i piatti forti di un turno che saprà dare risposte indicative sul finale di stagione.
Il Matelica riceve la Sangiorgese. Murazzo e compagni, reduci da un mese di quattro risultati utili consecutivi, affrontano la capolista, a cui basta vincere per accedere in Eccellenza. La Sangio sarà al Giovanni Paolo II in formazione tipo, ai biancorossi mancherà Jachetta. Grande attesa in casa Trodica per l’esordio dell’ex pro Bittolo, ultimo colpo arrivato alla corte di Buratti. L’Elpidiense, priva di Garbuglia, proverà a fare punti contro il suo ex allenatore per risalire la china e rilanciare le ambizioni di salvezza. Altro scontro interessante al vertice è quello tra Atletico Centobuchi e Monticelli: solo un risultato per la squadra di Settembri, già salva ma con ancora qualche speranza di entrare nei play-off. Serve vincere. Il Centobuchi lotta invece per la seconda piazza con una Vigor Castelfidardo a caccia riscatto dopo un inverno terribile. A Manisera mancheranno Gambacorta e Malaccari contro una Cluentina a caccia del colpo di reni per la salvezza diretta. Canesin dovrà fare però a meno di Scoccia e Cappelletti. A chiudere il quadro della parte nobile della classifica c’è l’altro testa-coda del fine settimana. Potenza Picena senza Rossini e David Nasif (espulsi entrambi nel derby di Trodica) contro il Corridonia di Fondati. Ai lanciatissimi arancio-verdi mancherà Romagnoli, squalificato. Dubbi dell’ultim’ora saranno Mariani e Ciucci, non al meglio.
Palmense-Appignanese è la gara della giornata. Le due squadre, al momento nelle prime due posizioni della griglia play-out, possono ancora sperare nella salvezza diretta. Questo rimontando chi le precede o distanziando chi le insegue. In ogni caso servono punti e la partita ne mette a disposizione tre pesantissimi. Palmense senza Bachancour e Tassi, ma con i fratelli Nazziconi in buona condizione. Appignanese con qualche acciacco e diversi profili da valutare. La giornata si chiude con la gara tra Rapagnano (recuperato Marcoaldi, rosa al completo) e Porto Sant’Elpidio (Mannozzi e Tiago Vallasciani squalificati), e il derby tra Aurora Treia e Casette Verdini. L’Aurora non ha capitan Palazzetti, il Casette di Lattanzi recupera Moschetta e avrà tutti gli effettivi. Rapagnano e Aurora Treia per un posto nei play-out, Casette e Porto Sant’Elpidio per blindare la salvezza. Anche in questo caso, in palio punti preziosissimi.