Protagoniste della serata Oksana Polatayko al pianoforte e la cantante esanatogliese Anna Falzetti
Che bella serata, sabato 14 dicembre, a teatro, ad Esanatoglia. Un modo originale ed assai piacevole per augurarsi ed augurare a tutti Buon Natale. Con il pianoforte suonato magnificamente da Oksana Polatayko e brani da note opere liriche cantati da Anna Falzetti, di Esanatoglia, giovane mamma con tanta passione per il bel canto, che da tempo si sta dedicando a seri studi musicali, per educare al meglio la propria voce, che è apparsa, comunque, potente e stentorea, a tratti suadente, in grado di notevoli variazioni timbriche. Un momento di forte aggregazione e di sincera amicizia, reso vivo dall’atmosfera natalizia già molto sentita in paese, esaltata da questa occasione con cui si è inteso far arrivare a tutti un messaggio di serenità, di pace e di allegria.
Bella la coreografia, con un luminoso albero di Natale sul palcoscenico a fare da sfondo all’esibizione delle due artiste ed a rendere ancor più ammalianti le danze della bravissima Licia Tofani, incantevole in una tunica bianca ed in un tutù color di cielo sereno, che ha sottolineato con movenze da esperta ballerina classica la suggestione di coinvolgenti musiche natalizie. E tanta tenerezza hanno suscitato le poesie di Natale recitate dalla piccola Sofia, elegante in un bellissimo abitino blu notte, che sembrava punteggiato da tante stelline, mentre la musica del pianoforte faceva da sfondo alla sua declamazione, compita, ma spontanea e fluida, sottolineata dall’apparizione di un piccolo angelo, Karol, con grandi ali bianche, che, con movimenti armoniosi delle ali, sembrava voler abbracciare lei e tutti i presenti. E gli applausi, tanti e calorosissimi, si sono levati dalla platea e dalla galleria.
Tre piccole vallette, Brenda, Nicole, Giulia, in bianco e rosso, hanno affiancato la brava presentatrice, ed anche direttore artistico della manifestazione, Valentina Martellucci, tutte molto a proprio agio sul palcoscenico, quasi fosse per loro un luogo consueto dove potersi esprimere al meglio. Insomma un’occasione di profonda partecipazione alla vita della comunità, come anche il sindaco e la vicesindaco hanno sottolineato nell’augurare un sereno Natale, chi di questa comunità dimostra di voler cogliere gli aspetti più autentici e genuini, con rispetto per tradizioni che ogni anno si ripetono, rinnovandosi anche con gli apporti di artiste quali Oksana che dalla lontana Ucraina è venuta a stare a Esanatoglia, regalando al paese spesso vere emozioni con la sua bravura al pianoforte ed Anna che, con la sua passione per la musica e per il canto, sta delineando un bel progetto di vita. Anche loro, dunque, prendendo in consegna il testimone di una salda tradizione che, da secoli, costituisce un elemento identitario di Esanatoglia. Una serata, infine, “benedetta” da fette di pandoro e panettone e diversi bicchieri di spumante!
