Erratica e Museo Omero, visite multisensoriali per vivere la mostra oltre lo sguardo

Foto Ansa Marche

In programma diversi appuntamenti educativi

Appuntamenti educatici e multisensoriali organizzati dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con la mostra “Erratica – Premio Marche 2025” pensati per ampliare l’esperienza di visita e renderla accessibile a pubblici diversi, offrendo un modo nuovo di vivere la mostra, non solo attraverso lo sguardo ma coinvolgendo il corpo, le mani, l’ascolto e l’immaginazione.

Appuntamento il 6 febbraio alle 16,30 e domenica 8 febbraio alle 10,30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Le proposte nascono dall’incontro tra la ricerca artistica contemporanea presentata in Erratica e l’esperienza del Museo Omero nella mediazione tattile e inclusiva.

L’obiettivo è quello di accompagnare il pubblico in un’esplorazione che vada oltre la visione, trasformando la visita in un’esperienza attiva e partecipata, capace di valorizzare la dimensione sensoriale dell’arte.
Il 6 febbraio sarà una visita guidata multisensoriale rivolta a un pubblico adulto, tenuta dalle guide della mostra Erratica in collaborazione con lo staff del Museo Omero. Consentirà di vivere la mostra in tutte le sue dimensioni: alcune sculture saranno aperte all’esplorazione tattile e alcuni dipinti saranno tradotti in rilievo, permettendo una comprensione più profonda delle opere. Un racconto attento e inclusivo accompagnerà l’esperienza.

L’8 febbraio è invece dedicato alle famiglie con bambine e bambini dai 6 anni. L’attività “Esploratori erranti: alla scoperta dell’arte che si può toccare” è un gioco-esplorazione dove il pubblico sarà accompagnato in un viaggio tra forme, materiali e sensazioni, errando tra le sale della mostra e del museo con l’aiuto di una mappa tattile. Il lancio di un dado guiderà le tappe del percorso, associando ogni numero a un’opera da scoprire ed esplorare con le mani. Arte, gioco e sensorialità si intrecciano in un’esperienza arricchita da racconti e suoni, pensata per stimolare l’immaginazione e il piacere della scoperta condivisa. Le attività educative sono gratuite

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS