Nove ettari di spiaggia cancellati dalle mareggiate
Erosione della spiaggia della Riserva Sentina: non si hanno notizie degli otto-dieci milioni promessi dall’assessore all’Ambiente della Regione Marche Stefano Aguzzi. Nel settembre 2021 l’assessore fece visita all’allora sindaco Piunti e incontrò l’Organo d’Indirizzo della Riserva: riferì di otto-dieci milioni di euro per realizzare le scogliere alla Sentina, reperibili attraverso fondi europei del programma 2022-2027.
Chi scrive ha chiesto informazioni nel Municipio di viale De Gasperi per sapere se ci fossero novità in merito ai fondi per le scogliere, senza avere risposte esaurienti. Quello che invece è emerso è che gli eventuali finanziamenti sarebbero inferiori ai cinque milioni di euro.
Della sopravvivenza della Sentina si è occupato uno studio di un team di ricercatori di Enea, Ispra, Cnr e Università di Camerino pubblicato nel 2021sulla rivista internazionale “Ocean & Coastal Management”.
Il lavoro evidenzia che negli ultimi 20 anni l’erosione marina ha cancellato circa nove ettari di superficie della Riserva della Sentina. Inoltre, fra il 1985 e il 2012 la superficie coperta da dune si è ridotta di oltre l’80%, pari ad una perdita di 40mila metri quadrati di habitat naturale.
