I Portuali candidati numero uno a retrocedere diretti: Cuccù giù solo se tutte e tre a 21 punti
Spettacolo davanti per la D e i playoff, entusiasmo pure dietro. Tutto aperto nell’Eccellenza Marche a 270′ dalla fine. Incuriosisce anche la corsa ai playout fra tre squadre. Ricordando che la radiata Alma Juventus occupa la casella di chi doveva retrocedere direttamente, asserendo che il Matelica quartultimo (dunque nei playout) riuscirà comunque a sfangarla grazie alla regola dei 10 punti di distacco dall’ultima, si va verso un solo spareggio per non finire in Promozione.
Tre le coinvolte, Monturano a 21, Portuali a 15, Mariner a 15, con fermani e anconetani che dovranno ancora riposare e piceni con una partita in più da poter giocare. Il Monturano di Cuccù, con le ultime due vittorie di corto muso, l’ultima delle quali nello scontro diretto con i Portuali, ha dato una bella spallata. I fermani, con un brutto calendario – due trasferte negli stadi delle capoliste Maceratese e K-Sport -, hanno quasi festeggiato il playout ma non sono al sicuro al 100%.
I CASI DEL MONTURANO
C’è un unico caso limite per cui il Monturano retrocederebbe direttamente. Ossia che si trovino tutte e tre le squadre a quota 21. Per la classifica avulsa, fermani dietro a tutti e dunque ultimi. Ma dovrebbe accadere una serie di eventi contemporanei. In pratica il Monturano dovrebbe perdere le due partite rimaste, i Portuali dovrebbero vincere sempre (con Montegranaro e Urbania che nulla hanno da chiedere) e la Mariner dovrebbe vincerne due e perderne una (Montefano, Osimana e Fabriano, tutte senza grosse pretese). In questo unico caso, Monturano in Promozione e playout Portuali-Mariner. Comunque più facile a dirsi che a realizzarsi. Il Monturano, comunque, per l’aritmetica non è ancora “sicurissimo” anche se il +6 attuale è rassicurante. L’obiettivo ora è giocare il playout in casa, situazione praticamente realizzabile anche in caso di due sconfitte, due contemporanee vittorie dei Portuali, ma con una Mariner in grado di fare meno di 6 punti in tre partite. In quel caso, sambenedettesi out, e Monturano (male che vada a quota 21 con i Portuali) in vantaggio rispetto agli anconetani per gli scontri diretti. Se invece fossero i Portuali a fare meno di 6 punti, nel caso in cui Monturano e Mariner finissero appaiate sarebbero i sambenedettesi a giocare i playout in casa perchè in vantaggio degli scontri diretti.
I CASI DEI PORTUALI
I Portuali sono invece i candidati numero uno a retrocedere diretti. Per evitare la Promozione dovrebbero infatti fare almeno gli stessi punti della Mariner ma giocando una partita in meno, dovendo riposare da calendario. Non sarà semplice. Nel caso la Mariner di punti ne facesse più di 6, i Portuali sarebbero retrocessi anche in caso di due vittorie su due e due sconfitte del Monturano. A quota 21 pari, fermani in vantaggio per gli scontri diretti.
I CASI DELLA MARINER
La Mariner paradossalmente ha un grande vantaggio. Dipende tutto da lei. Con due vittorie nelle tre partite che mancano avrebbe la certezza aritmetica di partecipare ai playout – da verificare poi se in casa o in trasferta e contro chi -. In caso di tre exploit su tre, avrebbe inoltre grandi probabilità di spareggiare in casa, raggiungendo quota 24. A quel punto al Monturano, per mantenere il fattore campo, servirebbero 4 punti tra K-Sport e Maceratese. Una missione utopistica.
Gli scontri diretti
Monturano 1-1 Portuali Dorica Portuali Dorica 0-1 Monturano
Monturano 1-2 Mariner Mariner 2-1 Monturano
Portuali 1-0 Mariner Mariner 3-3 Portuali
Classifica avulsa in caso di arrivo di tre squadre a pari punti a quota 21
Mariner 7
Portuali 5
Monturano 4
Il cammino
Monturano* 21 K-Sport Riposo Maceratese
Portuali* 15 Riposo MONTEGRANARO Urbania
Mariner 15 MONTEFANO Osimana FABRIANO
(*) devono riposare, in maiuscolo le partite in casa
