Per dare alla città un’amministrazione affidabile, di qualità e stabile
Una conferenza stampa per fare chiarezza. Non ha bisogno di presentazioni Renzo Offidani con una lunga carriera politica e amministrativa che passa dalla carica di vice sindaco, assessore e sindaco di Sant’Elpidio a Mare per 15 anni fino a diventare assessore provinciale. Oggi ha dato voce alla ‘sua’ sinistra (AVS e Sinistra per Sem): “Chiediamo a Mirco Romanelli di ufficializzare la candidatura per un centrosinistra che possa dare alla città un’amministrazione di qualità e affidabile” ha affermato. “Non rimanete a casa, andate a votare per chi credete sia affidabile e a chi potete dare fiducia” ha poi detto rivolgendosi ai cittadini.
“Dopo commenti e dichiarazioni di questi giorni oggi voglio fare chiarezza perchè ho visto un forte disorientamento anche della città e dei cittadini e per amore della verità voglio spiegare come si è evoluta questa situazione, senza spirito polemico”. Offidani da inizio dicembre ha partecipato a una serie di incontri organizzati dal Partito Democratico, chiamato dalla segretaria Loredana Marziali, per “confermare un’allenza fatta lo scorso mandato e dopo aver dato la nostra disponibilità ci hanno proposto la candidatura di Mirco Romanelli” – ha spiegato. Il nome aveva convinto tutti, Dem compresi. “Tanto che abbiamo cominciato anche a fare alcune assemblee, a partire dalla Cgil per costruire il programma del centrosinistra” – continua Offidani.
Poi il cambio di rotta a fine febbraio, “il Pd ci ha detto che voleva trattare, per allargare la coalizione, con altre liste, a cominciare dal gruppo Terrenzi e Forza Italia con l’obiettivo di presentare Rossano Orsili come candidato”. Il no è stato netto, sia da Offidani sia dalla sua lista.
“Un’operazione politica fuori luogo, – ha detto – non vediamo alcuna affinità politica e culturale e non porterà nessun vantaggio a Sant’Elpidio a Mare. Come è possibile accettare un’operazione del genere quando solo lo scorso giugno le forze di opposizione insieme con alcuni consiglieri di maggioranza hanno sfiduciato il sindaco Pignotti e la coalizione guidata da Forza Italia? Se erano incompetenti otto mesi fa, tanto da arrivare al Commissariato, perché oggi dovrebbero essere nostri alleati?”
E ancora: “Come è possibile cambiare candidato sindaco e scegliere Orsili che è notoriamente di centrodestra, e fino a pochi giorni fa stava trattando con loro?” La motivazione che il Pd ha dato a Offidani è stata quella di voler isolare la destra: “Stanno facendo tutt’altro. – ha detto – Così facendo indeboliscono il centrosinistra”.
“Chiediamo a Mirco Romanelli di ufficializzare la sua candidatura, con la sua lista e le nostre liste, e tutte quelle che vorranno appoggiarlo. Noi lo supporteremo formando un centrosinistra allargato che possa dare alla città un’amministrazione affidabile, di qualità e stabile. Abbiamo stima di Romanelli perchè crediamo che sia una persona di qualità che abbia l’equilibrio necessario e l’esperienza per poter svolgere un ruolo così importante quale il sindaco di questa città”. Netta e coerente anche la posizione di Romanelli che “subito ha avuto il coraggio di dire no all’accordo con Orsili” – precisa Offidani – “E per noi questo è importante”.
Luca Franca, seduto al fianco di Offidani, ha aggiunto: “Spesso si sente dire e si legge sui social che ‘Sant’Elpidio a Mare è una città morta’. A me non piace quest’immagine, la nostra città è più come una ragazza addormentata che aspetta di essere risvegliata, non sedotta dai sorrisini. Serve una persona affidabile che la riporti alla sua bellezza. E questa persona è Mirco Romanelli”.

