Competizione elettorale più incandescente che mai in vista delle prossime amministrative
di Federico Ameli
Quattro sfidanti, un unico vincitore per 1.594 abitanti. Lo sanno bene i candidati alle prossime elezioni amministrative nel Comune di Massignano, che insieme a Roccafluvione detiene il record di partecipazione per questa imminente tornata elettorale.
Come ampiamente pronosticabile alla vigilia, il sindaco uscente Massimo Romani ha scelto di candidarsi nel tentativo di dare continuità al progetto politico del suo paese per un ulteriore mandato, il terzo della sua gestione. Eletto per la prima volta il 26 maggio 2014, Romani scende in campo con la lista “Massignano futura”, composta da Eleonora Catalini, Simone Cittadini, Giuseppe Del Papa, Laura Dumi, Enzo Malavolta, Enzo Perozzi, Alessandro Spinozzi e Michelina Verdecchia.
Il primo – in ordine alfabetico – degli sfidanti è una vecchia conoscenza della politica locale. Si tratta di Enrico Fioroni, già protagonista nell’ambito delle elezioni 2019, quando fallì nel tentativo di superare il 67,5% di Romani. A 5 anni di distanza, Fioroni è di nuovo pronto a giocarsi le sue carte con la lista “Massignano vale di più” e il sostegno di Martina Ambruosi, Jessica Bortolato, Ilaria Brilli, Maurizio Cimino, Angela Ferraiuolo, Ernesto Fioroni, Andrea Laureti, Nazario Marcozzi e Bonaria Barbara Puddu.
Oltre a tre contendenti al maschile, in una rosa di candidature così folta c’è spazio anche per le quote rosa, rappresentate in questo caso da Roberta Lazzarini. “PartecipAzione” il nome scelto per la lista che la accompagnerà al voto dell’8 e 9 giugno, composta da Michele Silla, Andrea Laureti, Federico Rossi, Andrea Gallo, Daniela Di Gironimo, Edmond Peroshi, Gabriele Peci, Leonardo Gregonelli, Simone Traini e Simone Di Marco.
Ultimo, ma solo per ragioni anagrafiche, un altro volto noto della scena politica locale, Marino Mecozzi. Sindaco per due mandati dal 2004 al 2014, a distanza di 10 anni dall’ultima volta Mecozzi cerca di fare ritorno in municipio con la sua vecchia lista, “Uniti per Massignano”, alle prese con un comprensibile restyling dei componenti. Ad affiancarlo in questa sua nuova avventura saranno Giovanni Amabili, Giampiero Ciarrocchi, Giuseppe De Angelis, Anna De Prisco, Mascia Lanciotti, Alfredo Mori e Nazzareno Rossi.