Sono ben ventidue i comuni che sono andati al voto nella provincia di Ascoli Piceno. Anche il capoluogo al voto con la sfida tra Marco Fioravanti ed Emidio Nardini. Di seguito tutti gli aggiornamenti dai vari comuni.
ASCOLI PICENO – Il festeggiamento trionfale di Marco Fioravanti in Piazza del Popolo.
MONTEFIORE DELL’ASO – Nazzareno Ciarrocchi (Cambiamo) vince le elezioni ed è sindaco di Montefiore Dell’Aso. Con il 50,86% batte per una manciata di voti Lucio Porrà (Famiglia) che si ferma al 49,14%.
MONSAMPOLO – Riconfermato Massimo Narcisi come sindaco di Monsampolo del Tronto. Ecco le sue dichiarazioni: “È stata una corsa in solitaria, ci sarebbe piaciuto confrontarci con altri ma il è stato risultato confortante, la nostra gente ci ha ridato fiducia. Davamo per scontato che ci sarebbe stato una seconda lista, non è stato così ma Progetto Comune andrà avanti per la sua strada come abbiamo sempre fatto. In questi anni abbiamo vinto tanti bandi per le opere ed ora vogliamo chiudere quelli che abbiamo iniziato ed aggiungerne altri, lavoreremo in particolare sulla scuola media, sui parcheggi e sul sottopassaggio.
ASCOLI PICENO – Una vittoria schiacciante per Marco Fioravanti. (CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI DI NARDINI).
COLLI DEL TRONTO – Andrea Cardilli (Liberamente Colli) vince con l’80,88% (1662 voti) su Claudia Capriotti (19,12% – 393 voti).
OFFIDA – Offida, Luigi Massa riconfermato sindaco. Le urne di giugno portano in dote la riconferma per Luigi Massa, sindaco eletto nel 2019 e riconfermato al termine dello scrutinio pomeridiano. Il primo cittadino uscente ha ottenuto un totale di 1.790 voti (61,18% delle preferenze), staccando di molto lo sfidante Adalberto Massicci e la lista “Obiettivi comuni per Offida”, fermi al 38,82% con a 1.136 voti
ROCCAFLUVIONE – Un gioco a quattro entusiasmante fino all’ultimo voto. Emiliano Sciamanna è il nuovo sindaco di Roccafluvione. Vince con il 49,25% davanti Guido Ianni (26,9%). Staccato il sindaco uscente Francesco Leoni (20,14%). Male Emidio Angellozzi con il 4,52%.
MONTEDINOVE – Non c’è tre senza quattro, almeno a Montedinove, dove Antonio Del Duca è stato eletto sindaco per la quarta volta raccogliendo un ampio consenso tra i 326 votanti (56,79% degli aventi diritto al voto). Unico primo cittadino in corsa per il quarto mandato consecutivo, Del Duca è riuscito a riconfermarsi ottenendo 250 voti (86,21% delle preferenze) e superando così la concorrenza di “Insieme per Montedinove” e Pietro Mazzoni, a sua volta ex sindaco per quattro mandati dal 1979 al 1990 e dal 1999 al 2009. Con il diretto avversario fermo a 40 voti e al 13,79% delle preferenze, per Del Duca si spalancano così le porte di un nuovo mandato, il quarto di fila da sindaco nella sua Montedinove.
COMUNANZA – Una delle sorprese del pomeriggio elettorale arriva da Comunanza, dove la cittadinanza non ha riconfermato la fiducia in Alvaro Cesaroni eleggendo sindaco Domenico Sacconi. L’imprenditore locale ha ottenuto 658 voti, pari al 52,94% delle preferenze, superando la concorrenza del primo cittadino uscente Alvaro Cesaroni e della lista “Tutti insieme 2024”, fermo a 585 voti e al 47,06%. Sarà dunque l’ex vicesindaco del primo mandato Cesaroni a guidare il paese per i prossimi 5 anni, interrompendo il percorso politico del suo avversario politico proprio alle porte di un possibile terzo mandato. (QUI I DETTAGLI)
MONTEMONACO – Francesca Grilli (Avanti Insieme per Montemonaco) si conferma sindaco con un 79,2% sconfiggendo Elio Costantini (Lista Civica) con il 28,79%
ROCCAFLUVIONE – Sciamanna in vantaggio nella lotta a quattro. Il neo sindaco vince con 619 voti. A seguire Ianni (320), il sindaco uscente Leoni (249), Angellozzi (56).
MONTALTO – Sarà Matricardi-bis: il sindaco uscente riconfermato con il 60%. Daniel Matricardi sarà il sindaco di Montalto delle Marche anche per i prossimi 5 anni. In Comune sono appena terminate le operazioni di scrutinio che hanno coinvolto le due sezioni elettorali, nell’ambito delle quali il primo cittadino uscente e la lista “Montalto Viva” hanno complessivamente ottenuto 743 voti (428 nella sezione 1, 315 nella sezione 2), assicurandosi così il 60,11% delle preferenze. Nulla da fare per Mirella Breccia, leader di “Uniti per Montalto”, che come 5 anni fa fallisce nel tentativo di imporsi come prima cittadina di Montalto. Per lei 493 voti (265 nella sezione 1, 228 nella sezione 2) e il 39,89% di preferenze.
FOLIGNANO – Matteo Terrani (Folignano Bene Comune) è il nuovo sindaco! “Grande soddisfazione di tutta la squadra. Una bella sensazione perché in questi cinque anni abbiamo lavorato tanto e pensiamo di avere diritto di completare l’opera e i lavori iniziati appunto cinque anni fa. Il senso di responsabilità dobbiamo avercelo, visto il consenso così largo e forse anche inaspettato, perché ci attestiamo all’incirca sul 62%” così ha commentato il sindaco a TVRS.
MALTIGNANO – Claudio Flamini (Visione Comune) è il nuovo sindaco! Con il 54,54% batte dopo una grande battaglia il sindaco uscente Armando Falcioni (Democrazia e Trasparenza) 45,46%. “Oggi sono rimasto a casa, era tutto un voto su voto. La gente ci dava ascolto e siamo davvero felici. Ora inizia l’impegno. Partiremo da un incontro con tutti i tecnici per accelerare la ricostruzione”.
CASTORANO – Il Comune di Castorano ha un nuovo primo cittadino. Anzi, cittadina, dato che ad aggiudicarsi il duello elettorale tutto al femminile è stata Rossana Cicconi. La 57enne infermiera, già assessore e vicesindaco nelle precedenti consiliature, ha ottenuto 782 voti (pari al 59,74% delle preferenze) nei 3 seggi castoranesi, superando così la concorrenza della 49enne Bianca Speca, ferma a 527 voti e al 40,26%. L’affluenza si attesta su buoni livelli, con 1.357 votanti su un totale di 1.835 aventi diritto (73,95%). Cicconi raccoglie così l’eredità di Graziano Fanesi, sindaco uscente candidato solo in veste di aspirante consigliere nella lista “Uniti con Coraggio”, e avrà il compito di guidare il paese per i prossimi 5 anni.
VENAROTTA – Vittoria schiacciante di Fabio Salvi (93, 15%) con “Insieme per Venarotta” che si riconferma sindaco. Male Roberto Maravalli “Ti Amo Venarotta” con il 6,85%.
MONTALTO – A Montalto Daniel Matricardi (Montalto Viva) 596, Mirella Breccia (Uniti per Montalto) 348
MONTEPRANDONE – Con 4.995 voti pari al 81,59%, Sergio Loggi è stato riconfermato Sindaco di Monteprandone. Si è affermato su Martina Censori che ha ottenuto 792 voti pari al 12,94% ed Emidio Del Zompo con 335 voti pari al 5,47%.
CUPRA MARTITTIMA – Alessio Piersimoni è il nuovo sindaco di Cupra Marittima! Vince con il 77,28% contro Mario Pulcini (22,72%)
PALMIANO – Emidio Ortolani è il nuovo sindaco! 37 anni, vicesindaco uscente, Ortolani ha ottenuto 79 voti, pari al 58,52% delle preferenze espresse dal 72,73% degli aventi diritto al voto. (QUI I DETTAGLI). “Sono molto felice per questa elezione, spero di essere all’altezza perché si tratta indubbiamente di un impegno non semplice. Metterò tutto me stesso nella mia attività amministrativa, come ho sempre fatto, per il bene del mio Comune e della collettività” dichiara il neo sindaco a TVRS.
ASCOLI – Netto il vantaggio di Marco Fioravanti su Emidio Nardini. Ad esempio al Seggio 29 Fioravanti 366 voti, Nardini 123voti. Seggio 4 Fioravanti 404 voti e Nardini 149 voti
ore 14:00 – Inizia lo spoglio nei 22 comuni della provincia.
13:30 – Il Sen. Guido Castelli ai microfoni di TVRS: “Il centrodestra governa nella città di Ascoli Piceno dal 1999, quindi questa continuità importante sta a significare che la collaborazione e il far tesoro dei propri errori per migliorarsi paga sempre. Tante liste civiche di “marca Castelli”? Escogitai questa situazione liste in un contesto politico completamente differente, quando il vento soffiava contro il centrodestra. La formula delle liste civiche è stata riproposta, l’importante è che ci sia coesione e qualità per lavorare bene”.
ore 13:00 – CARASSAI. 1.087 aventi diritto di voto e tre liste. Notte di passione politica per i cittadini che hanno assiepato i seggi nelle ore di voto. Presenti anche diverse forze dell’ordine ma tutto si è svolto in un clima distensivo e collaborativo.
ore 12:30 – “Abbiamo una visione a più ampio raggio, migliorando alcuni asset per i giovani”. Le prime parole del riconfermato sindaco di Castignano, Fabio Polini.
ore 12:00 – Nei comuni marchigiani con un solo candidato sindaco la prima condizione per essere eletti era quella di superare il quorum del 40% dei votanti. In provincia di Ascoli Piceno eletti quattro sindaci. Alessandro Luciani a Spinetoli, Fabio Polini a Castignano, Giovanni Borraccini a Rotella e Massimo Narcisi a Monsampolo del Tronto. (QUI I DETTAGLI PER TUTTA LA REGIONE)
ore 11:30 – Affluenza: alle amministrative hanno votato nelle Marche il 63,04% degli aventi diritto. Nella provincia di Ascoli Piceno l’affluenza è stata del 66,52%.
ore 11:00 – Per quanto riguarda le Elezioni Europee, nella provincia di Ascoli Piceno vince FDI (36,7% con 34.128 voti). Segue il PD (22,92% con 21.568 voti) e M5S (11,28% con 10.609 voti).
ore 10:30 – Ricordiamo la diretta dalle ore 16:00 su TVRS (canale 13). Il direttore Andrea Verdolini sarà in prima linea nella conduzione di una trasmissione no stop che prevede circa 6 ore di diretta. I giornalisti e gli inviati della redazione saranno in continuo collegamento con la redazione e in diretta TV per raccontare passo dopo passo quello che si appresta ad essere un pomeriggio davvero mozzafiato. (LA DIRETTA QUI)
ore 10:00 – Benvenuti nella diretta testuale delle Elezioni Amministrative 2024 per la provincia di Ascoli Piceno.