di Federico Ameli
Restano ormai poche ore al voto che, nel fine settimana di sabato 8 e domenica 9 giugno, contribuirà a eleggere sindaco e consiglieri in 22 comuni del Piceno.
Uno di questi è Montedinove, dove il sindaco uscente Antonio Del Duca è l’unico primo cittadino della provincia in corsa per il suo quarto mandato consecutivo in municipio. Come noto, infatti, il Governo ha abolito il limite di mandati per i comuni fino a 5.000 abitanti, tra i quali anche Montedinove, che dunque avrà l’opportunità di riconfermare la fiducia nel primo cittadino in carica negli ultimi 15 anni.
Eletto per la prima volta nel 2009, alle elezioni amministrative ha ottenuto un buon 75,7% di preferenze, superando la concorrenza di Pietro Mazzoni e Andrea Angelini. In vista delle prossime amministrative, Del Duca ha scelto di puntare sulla lista “Unità e partecipazione per Montedinove”, composta da Alberto Antognozzi, Stefano Galli, Emiliano Ionni, Nicola Trapanese, Stefano Mazzoni, Ernesto Tilli, Renzo Tancredi ed Emanuela Tomassini.
A sfidare il sindaco uscente alle urne del prossimo weekend sarà proprio lo stesso Pietro Mazzoni, che a differenza di Del Duca vanta già 4 mandati amministrativi a Montedinove. Sindaco dal 1979 al 1990 e, successivamente, dal 1999 al 2009, Mazzoni punta a una nuova elezione a distanza di 45 anni dalla prima volta da primo cittadino.
Ad accompagnarlo in questa nuova sfida saranno gli 8 aspiranti consiglieri della lista “Insieme per Montedinove”, formata da Emiro Buondi, Antonia Capuano, Antonio Cicaniglia, Simona Di Girolamo, Roberto Dottore, Luigi Gradinetta, Gino Mercuri e Frida Romanelli.