Al voto sabato8 e domenica 9 giugno
di Federico Ameli
Tempo di elezioni anche a Maltignano, dove sabato 8 e domenica 9 giugno i cittadini saranno chiamati a esprimere le proprie preferenze per il rinnovo del Consiglio comunale.
Due i candidati sindaco in lizza per un posto al sole in municipio. Uno dei due, come da previsioni, è il sindaco uscente Armando Falcioni, già primo cittadino per due mandati dal 1999 al 2009 e per altre due consiliature dal 2014 ad oggi. Alla luce delle recenti modifiche normative, Falcioni ha scelto di ripresentarsi nuovamente la sua candidatura, puntando al suo terzo mandato consecutivo e al quinto complessivo.
La lista, almeno dal punto di vista anagrafico, è la stessa che ha accompagnato fin qui il suo percorso amministrativo, “Democrazia e trasparenza”, composta da un mix di volti noti e giovani alle prime esperienze in ambito politico: Monica Mancini Cilla, Davide Amorosi, Mattia D’Alonzo, Fiorella Fanini, Mariella Garofoni, Kevin Giovannelli, Manuel Giovannozzi, Francesco Lisso, Daniela Merlonghi e Manuel Peroni.
Dopo 5 anni trascorsi senza opposizione, per Falcioni – paradossalmente – il principale ostacolo sulla via della riconferma porta il nome di Claudio Flamini, assessore comunale dal 2014 al 2019 nonché consigliere di maggioranza per 2 anni nell’ultimo mandato, prima di firmare le sue dimissioni. Facendosi portavoce delle istanze di rinnovamento espresse da parte del paese, Flamini potrà contare sull’appoggio di dieci aspiranti consiglieri: Costantino Bilotta, Cristian Cinciripini, Lavinio De Micheli, Rosella De Nicolais, Valentina Di Martino, Federica Filiaggi, Lucio Fratini, Vincenzo Gaspari, Gianluca Mascetti e Francesco Vitelli.