di Federico Ameli
Con la rinuncia del sindaco uscente Graziano Fanesi, tra qualche giorno i cittadini di Castorano saluteranno l’arrivo in municipio di un nuovo primo cittadino. Anzi, prima cittadina, dato che le contendenti in vista delle prossime elezioni amministrative sono due donne.
La prima, in rigoroso ordine alfabetico, è Rossana Cicconi, 57enne infermiera con alle spalle diverse esperienze amministrative nel ruolo di assessore e vicesindaco, chiamata a raccogliere l’eredità del sindaco Fanesi in rappresentanza del centrosinistra locale. Lo stesso Fanesi, peraltro, ha scelto di sposare il progetto Cicconi, candidandosi come consigliere comunale nella lista “Uniti con Coraggio”, che comprende Andrea Carlini, Giorgia Ciccanti, Cristiano Cicconi, Sara Ciotti, il già citato Graziano Fanesi, Marika Maoloni, Marcella Merletti, Roberto Schiavi, Nazario Schiavoni e Pietro Speca.
A sfidare Cicconi nell’unico duello tutto al femminile di questa tornata elettorale nel Piceno sarà Bianca Speca, 49enne educatrice e volto della lista “Insieme siamo Castorano”. Anche per lei 10 candidati consigliere pronti a sostenerla in questa suo percorso elettorale: Luca Alessi, Giovanni Cicchi, Luigi Ficcadenti, Enrico Filipponi, Valerio Liberi, Luca Marcelli, Francesco Morelli, Nicola Neri, Maddalena Pavel e Fabrizio Speca.
