Eleonora Ciabocco campionessa italiana Juniores

Eleonora Ciabocco esulta al traguardo

CICLISMO – La 17enne di Corridonia ha conquistato il tricolore a Darfio Boario Terme

Primo anno da Juniores e bersaglio pieno per la 17enne di Corridonia, Eleonora Ciabocco, del Team Di Federico-Ciclismo Insieme, laureatasi campionessa italiana Juniores a Darfo Boario Terme in Lombardia.

La caccia al titolo tricolore aveva subito nelle fasi iniziali di gara una battuta d’arresto per un problema meccanico, ma grazie ad un’azione pronta, insieme alle compagne, è riuscita a chiudere il buco e ad attaccare sull’ultimo strappo del circuito, il Muro di Cornaleto. Resistendo al ritorno delle dirette avversarie tra discesa e pianura, la cavalcata solitaria si è tramutata in vittoria mettendosi alle spalle Serena Romeo Brillante e Carlotta Cipressi.

Quello di Eleonora Ciabocco è il secondo titolo italiano su strada in carriera, dopo il trionfo nel 2018 da esordiente a Comano Terme, nonché reduce dal terzo posto a cronometro il 18 giugno ai tricolori di Faenza: “Ho avuto un problema meccanico al primo giro e mi sono ritrovata con la fuga davanti. Con le mie compagne poi ci siamo organizzate e siamo riuscite a chiudere. È stata una gara molto impegnativa perché ci sono stati numerosi attacchi, ma siamo state brave a gestirla e poi è arrivata la vittoria. Nel finale ho preso lo strappo davanti al gruppo, ho recuperato sulle due davanti, poi da sola ho provato a fare la differenza e negli ultimi chilometri non ho fatto altro che spingere fino all’arrivo. Sono molto soddisfatta ed ora in avanti sarà una grande soddisfazione correre con la maglia tricolore. Dedico la vittoria a tutte le mie compagne, a Silvia Trovellesi ed Edoardo Di Federico che fanno tutto per noi, alla mia squadra, a tutti gli sponsor e alla mia famiglia che erano lì a vedermi”.

“Congratulazioni di vero cuore a una campionessa che siamo fieri di avere nella nostra regione – è il commento di Lino Secchi, presidente del comitato regionale FCI Marche -. Questa vittoria è ancora una volta il diretto risultato di un lavoro accurato dei tecnici e dei dirigenti che hanno consentito ad Eleonora, negli ultimi anni, una crescita ad alti livelli e di questo ne siamo orgogliosi. È bello sottolineare che la nostra Eleonora, al primo anno nella categoria Juniores, avrà l’onore di sfoggiare la maglia tricolore per un anno intero. Complimenti anche a Giulio Pellizzari che è andato vicinissimo al podio nella gara maschile tricolore, confermandosi sempre più ai vertici nazionali, oltre a tutti i singoli atleti della nostra rappresentativa regionale e ai loro tecnici al seguito che hanno portato in alto il nome delle Marche”.

Dalla Home


Altre News

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia