La guida è arricchita da approfondimenti e accompagna il lettore in un viaggio affascinante attraverso la storia, la natura e l’antropologia di queste aree
Due serate di presentazione per la nuova guida “Elcito, il piccolo Tibet delle Marche”, un’opera curata da Luca Maria Cristini e pubblicata dall’editore Claudio Ciabochi per la collana “Marche in tasca“. Il volume rappresenta una vera e propria monografia dedicata a Elcito, all’Abbazia di Valfucina e alla Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, luoghi unici che stanno conquistando un pubblico sempre più vasto di visitatori e appassionati.
I prossimi incontri di presentazione saranno un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di questi tesori nascosti delle Marche e per incontrare l’autore. Il primo appuntamento si terrà venerdì 23 maggio, a partire dalle ore 18, alla Bottega del Libro a Macerata, in corso della Repubblica. L’autore Luca Maria Cristini dialogherà con la giornalista Alessandra Pierini. Sabato 24 maggio, alle ore 17,30, nell’Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro, in Contrada Sant’Urbano, l’autore sarà in dialogo con il giornalista Leonardo Giorgi.
Il progetto editoriale della guida di Elcito è stato realizzato con il prezioso sostegno dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, ente gestore della Riserva, il cui presidente Denis Cingolani ha firmato la presentazione del volume. La guida, articolata in cinque capitoli, è arricchita da approfondimenti e accompagna il lettore in un viaggio affascinante attraverso la storia, la natura e l’antropologia di queste aree.
Dall’imponente insediamento monastico medievale dell’Abbazia di Valfucina al suggestivo borgo fortificato di Elcito, passando per la magica faggeta di Canfaito, fino agli itinerari naturalistici e alle più recenti scoperte sulla storia locale, la pubblicazione offre un racconto documentato e coinvolgente.
“La guida vuole essere uno strumento per conoscere e al tempo stesso tutelare il patrimonio culturale, naturale e umano di quest’area – spiega Luca Maria Cristini – restituendo voce alle storie, ai paesaggi e alle tradizioni che la rendono così speciale”.
Tra le numerose curiosità svelate dal volume, spiccano le origini del nome Elcito, la storia della “Fiera dei Garzoni” che si teneva il 16 agosto, il mistero della torre perduta del castello, l’antica pianta della chiesa abbaziale di Valfucina e il ruolo della vetta del Monte San Vicino come riferimento per la navigazione aerea. Ampio spazio è dedicato anche alla straordinaria biodiversità della Riserva e al nuovo percorso didattico “Il Regno di Blu”, ideato per coinvolgere grandi e piccoli esploratori in un’esperienza immersiva nella natura.
