Eccellenza, voglia di salvarsi: Sangiustese con più chance?

L’analisi del calendario, gli uomini di Giandomenico verso il playout con fattore campo e due risultati su tre. Chi retrocede direttamente?

Aleggiano spettri in Eccellenza, a seguito di un altro weekend senza colpaccio decisivo tra le squadre immischiate nei playout. Nessuna di esse potrà dormire sogni tranquilli sino al termine delle ulteriori due gare rimanenti, che decreteranno chi cadrà nell’incubo retrocessione, chi dovrà tenersi le occhiaie per i playout di maggio e se almeno due di queste dovranno sfidarsi in un match decisivo. Il disastroso quintetto è formato da: Jesina, leggermente staccata a 27, Sangiustese con 22 punti, Montegiorgio ed Atletico Azzurra Colli a quota 20 ed infine Monturano Campiglione a 19. Presentiamo ora la situazione playout ed il calendario dei suddetti 11.

La “donatrice dei 3 punti” Jesina, grazie alle 8 sconfitte consecutive, sta generosamente regalando alle avversarie la possibilità playout, nella categoria vige infatti la regola che solo una distanza di dieci punti tra la quintultima e la penultima potrebbe impedirne lo svolgimento, ed in questo momento l’Atletico Azzurra Colli, a -7 dai leoncelli, rientra pienamente nei canoni. Per il team di Jesi la dieta in vista dell’estate è stata fin troppo lunga ed invasiva, il digiuno da gol dura infatti da due mesi e non mangiarseli sarebbe forse già sufficiente per rosicchiare punti contro un Urbania già in clima vacanziero. Anche perché i ragazzi di Strappini rischiano di rimanere con il piatto vuoto invece nell’ultima giornata: la trasferta di Civitanova, difficile che i rossoblù riescano ad ipotecare il campionato nel turno precedente e giocarsi il tutto per tutto contro i possibili campioni non è sicuramente l’ultima spiaggia in cui la Jesina vorrebbe ritrovarsi.

La Sangiustese è la squadra che meno rischia di essere risucchiata nel discorso retrocessione diretta, sì sono solamente 3 i punti di vantaggio sull’ultimo posto ma il suo cammino è più semplice rispetto alle altre, affronteranno infatti K Sport Montecchio Gallo e Montegranaro nel migliore momento dell’anno, in quanto i suddetti team si trovano a ridosso dei playoff ma con la quasi certa impossibilità di raggiungerli. Il Montegiorgio invece è alla ricerca spasmodica di punti per evitare spareggio e/o retrocessione diretta, le sue avversarie saranno un Castelfidardo, in cerca di sugellare se non di migliorare il proprio posto d’alta classifica e un tranquillo Tolentino che ha già di fatto concluso la stagione. Per l’Atletico Azzurra Colli il discorso può considerarsi simile, con però un’aggiunta di complicatezza, soprattutto Montefano e poi Castelfidardo sono clienti scomodissimi ai quali tentare lo sgarbo. Il calendario non sorride nemmeno al Monturano, non ci voleva trovare proprio in questo momento la Civitanovese, dalla lotta intensa per due obiettivi così diversi se ne trarrà sicuramente spettacolo e tensione ai massimi livelli, per concludere poi i biancoazzurri cercheranno di aggrapparsi ai playout nell’ultima in casa di una Maceratese con poche possibilità di prendersi ancora qualcosa sul campo.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS