Non mancano gli spunti nella seconda giornata dell’Eccellenza, in programma domenica. Si parte alle ore 14.30 con Monturano-Urbania che rievoca la finalissima playoff di due stagioni fa in Promozione, vinta dai durantini sul neutro di Osimo. Dopo il pari all’esordio a Montegranaro i biancazzurri si prefiggono di bagnare con un successo l’atteso ritorno sul rinnovato impianto di Monte Urano dopo un anno d’assenza. I biancorossi devono invece riscattare il passo falso al debutto e la prova di Coppa poco esaltante.
Alle 15 torna il duello tra nobili Maceratese-Alma Fano che non ha però lo stesso fascino del passato a causa delle note vicissitudini dell’Alma. Sulla carta il pronostico appare scontato a favore della formazione di Possanzini, a cui si presenta la ghiotta opportunità di volare a quota 6 dopo il blitz iniziale nella tana dell’Urbania.
Sempre alle 15, sul prestigioso palcoscenico dello stadio Del Conero, andrà in onda Portuali Dorica-Atletico Mariner che si ritrovano al piano di sopra a distanza di tre mesi e mezzo dallo spareggio di Civitanova, vinto ai rigori dagli anconetani, ascesi per la prima volta nella loro storia in Eccellenza. Il massimo campionato regionale è stato conquistato grazie al ripescaggio anche dai piceni che cercano l’agognata rivincita.
Tutte le altre gare si disputeranno alle ore 15.30, a partire dal derby Fabriano Cerreto-Matelica, trasmesso in diretta da TVRS, canale 13 del digitale terrestre. Ritrovare il gol smarrito è la parola d’ordine dei cartai, mentre i biancorossi bramano di bissare l’affermazione della prima giornata. Il tecnico locale Caporali confida nei progressi sul piano della tenuta degli ultimi arrivati Trillini e Conti. Sull’altro versante Santoni fronteggia la pesante assenza di capitan Iori al centro dell’attacco.
Montefano-Urbino sarà la rivincita della semifinale playoff della scorsa stagione, vinta dai ducali a Recanati, e segnerà il ritorno da avversario dell’illustre ex Nico Mariani che ha vissuto due anni splendidi sulla panchina viola. Chi vince planerà a 6 punti dando subito un segnale importante in un campionato che entrambe le compagini vorrebbero rivivere da protagoniste assolute.
Assicura spettacolo K Sport Montecchio Gallo-Tolentino che oppone due candidate all’alta quota scattate in modo opposto. I pesaresi hanno superato senza affanni l’ostacolo Fano e inseguono conferme probanti. I cremisi sono scivolati contro il Montefano e devono ritrovare la retta via. Problemi d’infortuni per i due tecnici: i rebus di Lilli riguardano Nobili, Villanova e Torelli, mentre il punto interrogativo di Passarini è legato a Capezzani.
Sogna il secondo pieno il Chiesanuova, opposto al Montegranaro in cerca di un’identità definita, mentre ad accendere Osimana-Sangiustese contribuiranno le motivazioni dei tanti ex sulla sponda dei giallorossi, chiamati a dimenticare lo stop di Matelica. Cercano invece il bis i rossoblù che vantano un organico ricco di alternative dopo gli ultimi innesti di Di Ruocco e Handzic.