Le ultime dai campi
La seconda giornata d’Eccellenza, in programma domenica, si presenta ricca di spunti. Il programma si aprirà alle ore 14.30 con Monturano-Urbania, rivincita dello spareggio del 17 giugno, disputato al Diana di Osimo, tra le vincenti dei playoff di Promozione che premiò i durantini per 2-0 con le reti di Pagliardini e Cantucci. A distanza di tre mesi esatti i fermani, ripescati in estate, cercano la rivincita puntando sul temperamento di un gruppo che ha dimostrato al debutto di poter recitare la propria parte nel nuovo palcoscenico.
Le altre sette gare si disputeranno alle ore 15.30. Spicca Urbino-Maceratese che metterà di fronte formazioni partite con obiettivi diversi, ma entrambe vittoriose all’esordio. Non intendono smettere di stupire i ducali dell’ex Ceccarini che devono rinunciare a Boccioletti, ma ritrovano Giunchetti in difesa. Deve fornire un altro squillo il gruppo di Lattanzi che potrà contare su Minnozzi, al rientro dalla squalifica, con Napolano non convocato in attesa di capire il proprio futuro.
L’altra partitissima sarà Tolentino-K Sport Montecchio Gallo che opporrà due candidate all’alta quota. I cremisi devono ripartire dopo la beffa subita in zona Cesarini dalla Sangiustese, mentre i pesaresi si mettono alla prova in trasferta dopo il pareggio casalingo al debutto. Da una parte Buratti potrà contare su due frecce in più come Mazzieri e Verdesi. Dall’altra Lilli sorride per il rientro di Barattini in attacco. Nobili a confronto in Osimana-Civitanovese che andrà in onda in diretta su Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre e in streaming. Chi si aspettava di trovarle subito autoritarie è rimasto deluso dai verdetti della prima giornata che hanno bocciato tanto i giallorossi quanto i rossoblù. Gli illustri ex Buonaventura e Tittarelli proveranno a suonare la carica ai giallorossi, alle prese col dubbio Patrizi. Non mancano i problemi in attacco ai rossoblù, privi di Paolucci, Spagna e Garcia.
Al debutto al Carotti cerca la prima vittoria in gare ufficiali la Jesina che incrocerà l’Atletico Azzurra Colli desideroso di accelerare dopo il pari casalingo della prima giornata. Il mister leoncello Strappini potrebbe confermare lo stesso undici proposto a Montegiorgio, anche se Zandri e Di Stefano si candidano per un maggior minutaggio. L’ex Stallone deve ancora rinunciare a Filipponi in difesa. Al Soverchia di San Severino Marche la necessità di riscatto del Chiesanuova si misurerà con la volontà d’insistere della Sangiustese in un derby acceso. Difficile l’impiego dell’ultimo arrivato Defendi per Mobili. Assenze in attacco anche per Bolzan, orfano di Minella e Palmieri.
Giocherà in campo neutro anche il Castelfidardo che affronterà al San Giobbe di Filottrano il Montegranaro in un match aperto tra compagini che hanno sempre pareggiato nelle prime uscite di Coppa e campionato. Con il punto interrogativo legato al ricorso su Postacchini, il Montefano si prefigge di brindare alla prima di fronte al proprio pubblico contro il Montegiorgio, a sua volta intenzionato a dare un primo segnale concreto per elevare autostima e consapevolezza.
