L’intervista all’ex Vigor Senigallia Alessandro Pesaresi tra Coppa Italia e campionato
di Angelica Mancini
Alessandro Pesaresi, centrocampista ex Vigor Senigallia, è uno dei nuovi acquisti del Chiesanuova di quest’anno, che con il suo arrivo punta a rafforzare il centrocampo della squadra biancorossa. Gli abbiamo chiesto di condividere le sue prime impressioni sulla squadra di raccontarci come sta vivendo questa nuova avventura: “Sono riuscito ad entrare fin da subito all’interno del gruppo, dato che mi sono trovato benissimo sia con i ragazzi che con la dirigenza. È la prima esperienza per me in cui trascorro così tanto tempo fuori casa, mi fermo dal martedì al giovedì sera, quindi è sicuramente qualcosa di nuovo ma mi sta piacendo”.
Cosa ti ha motivato a scegliere il Chiesanuova?
“Prima di tutto i risultati che la squadra ha raggiunto lo scorso anno. Andare in un gruppo che ha fatto bene l’anno prima è sempre un motivo d’orgoglio. Poi mi avevano parlato bene dell’allenatore e l’idea di essere in essere in squadra con giocatori del calibro di Sbarbati, Mongiello mi ha spinto tanto a venire qua. Infine, anche il progetto che c’è dietro, è una società ambiziosa e si vede. Speriamo di portare un ottimo risultato a casa anche quest’anno”.
Come vedi la squadra dall’inizio del campionato?
“Abbiamo voglia di ottenere punti su ogni campo. Dobbiamo mettere dentro qualcosa dal punto di vista offensivo, perché al momento abbiamo fatto pochi goal e per vincere le partite sono necessari. Ma sappiamo da dove partire e il fatto di non prendere goal ci mette sicurezza. Lo scorso anno il Chiesanuova ha avuto il miglior attacco e anche in questa stagione sono certo che verrà fuori qualcosa di positivo. La stagione è lunga, succedono tante cose, l’importante è sempre farsi trovare pronti, poi alla fine a parlare è il campo. Le decisioni su chi scende in campo spettano al mister, noi ragazzi dobbiamo solo pensare a giocare e a fare il nostro. Certo che più un giocatore fa bene, più è difficile farlo restare fuori”.
L’ultima partita è stata quella di Coppa contro la Maceratese. Come ti è sembrata?
“Il risultato è positivo, dato che abbiamo vinto 1-0. Dal punto di vista della prestazione sapevamo che ci avrebbero chiuso per gran parte della partita e così è stato. Però noi siamo stati bravi a rimanere lì e non subire tanto dal punto di vista delle occasioni. Adesso ci aspetta una gara di ritorno che sarà senza dubbio complicata nel campo della Maceratese, poiché loro dovranno provare a fare goal a tutti i costi e quindi attaccheranno molto”.
La tua opinione sul campionato in questa stagione?
“Lo vedo molto agguerrito. L’anno scorso non c’era una favorita come non penso che ci sia quest’anno. È questo il bello. La cosa fondamentale è di mantenere alto l’entusiasmo e cercare di restare sempre in alto in classifica, perché poi da lì basta poco”.