CALCIO – In diretta su Tvrs Civitanovese-Chiesanuova
La ventitreesima giornata d’Eccellenza, in programma domani alle ore 15, riserverà viaggi ricchi d’insidie alle due battistrada. I propositi di riscatto della Fermana si scontreranno col desiderio di risollevarsi della Fermignanese che già all’andata giocò uno scherzetto tremendo alla leader violando il Recchioni. Promette emozioni il duello tra Cordella e Fofi, frombolieri più prolifici del campionato con 11 reti. Il tecnico dei lanieri Pazzaglia dovrà rinunciare a Cirulli e Giovanelli Fraternali. A Gentilini mancheranno Nunzi, Lischi e Malafronte col difensore Ruano ancora lontano dalla condizione migliore.
Esaltato dai poker calati su Fermignanese e Narnese in quattro giorni tra campionato e Coppa, l’inseguitrice K-Sport Montecchio Gallo sarà messa a dura prova dalla Jesina, in grado di totalizzare 22 punti su 24 disponibili nelle ultime 8 partite disputate al Carotti. Tra i leoncelli appare difficile il rientro di Tassi in attacco. I punti interrogativi di Magi riguarderanno l’ex Mistura e Broso.
Senza sorrisi da 3 incontri, il Trodica proverà a rimettersi in corsa per il vertice, ma presenterà insidie a iosa l’esame Matelica in serie utile da 4 gare. Il trainer biancazzurro Buratti non disporrà degli squalificati Cognigni e Panichelli. L’esperto Santoni punterà su Touray, D’Errico e Antonioni per tentare il colpaccio.
Devastante tra le mura amiche, il Montefano sosterrà un esame di maturità al Diana contro l’Osimana desiderosa di spezzare il digiuno di successi nel girone di ritorno. Non sarà una partita come le altre per il centrocampista viola Bambozzi che tornerà per la prima volta da avversario nello stadio della sua città, in cui ha vissuto emozioni indimenticabili. I rientri di Mafei e Russo eleveranno il peso offensivo dei giallorossi, orfani però dello squalificato Severini oltre che dei lungodegenti Mancini e Fermani. Tra i viola sembra improbabile il recupero del difensore Martedì.
Ricco di contenuti il derby Montegranaro-Sangiustese che assegnerà punti di platino per opposti obiettivi. Dopo la Fermana, bramano di stoppare un’altra big i gialloblù che hanno rinnovato la fiducia a Urbinati in panchina. Di fronte troverà Sansovini, compagno di squadra ai tempi della Fermana, che medita se rilanciare Pasqualini e Ruggeri dal primo minuto.
Non intende arrestare la rincorsa ai playoff il Tolentino, di scena all’Aghetoni contro il fanalino di coda Fabriano Cerreto senza timoniere dopo l’esonero di Del Bene. Il mister cremisi Passarini fronteggerà la squalifica del baby Fontana e gli infortuni di Capezzani e Garcia. Tra i cartai peserà la defezione del numero uno Tafa.
Non saranno ammessi errori in Civitanovese-Chiesanuova che opporrà penultima e terzultima della classe e verrà trasmessa in diretta da TVRS (canale 13 del digitale terrestre) e in streaming su tvrs.it. Ritroverà Piccinin l’allenatore rossoblù Marinelli che potrà scegliere tra più soluzioni in ogni reparto. Sull’altra sponda Mariotti riflette se rilanciare i big Monaco e Mongiello dal primo minuto.
Farà caldo anche nel derby Urbino-Urbania, autentico spareggio salvezza tra cugine appaiate sul quintultimo gradino con 26 punti. L’illustre ex Ceccarini studia l’antidoto al mal di viaggio dei durantini, sempre sconfitti nelle ultime 8 trasferte. Cancellare lo 0 nella casella delle affermazioni casalinghe nel 2026 sarà invece il diktat di Mariani, col dubbio Tamagnini in difesa.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo