Verso l’undicesima giornata
L’undicesima giornata di Eccellenza, in programma domenica alle ore 14.30, proporrà alla leader Chiesanuova il terzo atto della sfida contro il Monturano. In Coppa Italia il 2-0 dell’andata, unito allo 0-0 di mercoledì nel ritorno, ha premiato con l’accesso alla finale i biancorossi che dovranno prestare attenzione ai cali di tensione e alla voglia di rivalsa dei biancazzurri, alle prese con una classifica affatto rassicurante.
Più probante l’esame per l’altra capolista K-Sport Montecchio Gallo, attesa al varco dal Matelica desideroso di avvicinarsi al vertice. Lanciati in orbita da 5 successi consecutivi, i pesaresi affronteranno un avversario che brama di accelerare dopo 2 pareggi consecutivi. Non mancheranno i dubbi a Magi, alle prese con la squalifica del portiere Di Pollina e con i problemi fisici degli attaccanti Perri e Villanova. Con capitan Frulla recuperato e subito a segno a Montegranaro, il mister locale Santoni fronteggerà invece l’infortunio di Mistura.
Alle ore 15, lo stadio Del Conero sarà il prestigioso palcoscenico dell’inedito Portuali Dorica-Maceratese che vedrà opposte due formazioni dagli obiettivi differenti. Per riprendersi il primato dovranno insistere i biancorossi che in trasferta hanno ottenuto i risultati migliori. Saranno chiamati a fornire segnali di vitalità gli anconetani, terzultimi in classifica, ma capaci di creare difficoltà alle big Chiesanuova e K-Sport Montecchio Gallo, senza strappare punti. A Possanzini mancheranno Albanesi, Bracciatelli e Oses. Sull’altra sponda Ceccarelli non disporrà del difensore Rinaldi, ma potrà di nuovo contare sulla qualità di Sassaroli nella zona nevralgica.
Una trasferta tosta attende l’Urbania, impegnata all’Aghetoni contro il Fabriano Cerreto in ascesa. L’affermazione nel derby di campionato contro l’Urbino e la qualificazione all’atto conclusivo di Coppa Italia hanno regalato consapevolezza ai durantini, decisi a proseguire la striscia anche in campionato per lanciare la candidatura al podio. Il tris al Monturano ha ribadito la crescita del team di Caporali che dovrà rinunciare al portiere Mazzoni per infortunio.
In diretta su TVRS (canale 13 del digitale terrestre) verrà trasmesso Urbino-Sangiustese, confronto tra formazioni alla ricerca della giusta dimensione. Lo stop nel campanile di Urbania dovrà essere dimenticato in fretta dal complesso di Mariani, privo di Sartori e Corigliano. Avvertirà l’esigenza di ritrovare la via maestra anche la compagine di Giandomenico, alle prese con i guai fisici di Cornero e Di Ruocco.
Delusa per il tris incassato a Chiesanuova in campionato e dall’eliminazione in Coppa Italia da campione in carica, l’Osimana avrà l’opportunità di riprendersi dai bocconi amari contro la cenerentola Fano, in grado di totalizzare la miseria di 2 punti in 10 partite.
Alle ore 15 il Tolentino andrà a caccia del poker di successi contro l’Atletico Mariner che ha compiuto timidi passi avanti con due 0-0 dall’avvento di Puddu in panchina. Tra i piceni non sarà una gara come le altre per l’ultimo arrivato Salvatelli che conserva buoni ricordi dei suoi trascorsi con la maglia cremisi.
Sempre alle 15 si disputerà Montefano-Montegranaro, bivio importante per uscire dall’anonimato. Il punto interrogativo di Amadio riguarderà l’utilizzo di Papa. Abbonderanno le scelte in attacco per Mengo che punterà su Perpepaj, Jallow e Tonuzi per lasciare il segno.