Altre due rinunce e la squadra verrà esclusa, tolti i punti conquistati contro i granata. Godono Mariner, Urbino e Fabriano Cerreto che non erano riusciti a vincere
Il 3-0 a tavolino patito a Matelica per rinuncia ha di fatto sancito il “Riposa in Pace” per l’Alma Juventus Fano. Altre due partite saltate e i granata verranno ufficialmente esclusi dal campionato di Eccellenza, sparendo dal calcio e falsando la classifica del massimo campionato regionale. Saranno infatti tolti a tutti gli avversari i punti conquistati contro i granata, quasi sempre perdenti. Rideranno, dunque, quelle poche squadre che al cospetto dell’Alma Juventus Fano avevano steccato. E’ il caso di tre compagini che nel girone d’andata con i granata erano riuscite a strappare soltanto un pareggio, nella fattispecie Urbino, Mariner e Fabriano Cerreto, che dunque rosicchieranno qualcosa alle dirette concorrenti vedendosi togliere meno punti rispetto agli altri. Insomma, le figuracce di qualche mese fa finiranno per dare ossigeno e slancio nel rush finale.
A meno di clamorosi risvolti – ma utopistici e non previsti – l’Alma Juventus Fano diserterà sia la gara con il Montefano che la trasferta di Tolentino. Domenica 9 marzo suonerà il gong. Anticipando giornalisticamente l’esclusione, ecco ad oggi come si presenterebbe la classifica dopo gli scossoni. In vetta non cambierebbe nulla nel testa a testa per la D tra K Sport e Maceratese, venendo entrambe private di 6 punti (due vittorie a testa contro il Fano). In chiave playoff godrebbe però l’Urbino, adesso quinto a -11 dalla seconda (dunque semifinale playoff annullata per distacco troppo ampio) ma in proiezione a -9, forbice lecita per partecipare alla post season. Occhio anche in coda, dove il rimescolamento playout offre vantaggi a Fabriano e Mariner. Nella classifica ridefinita, il Fabriano (prima dei playout a 25) godrebbe già di 10 punti di vantaggio dall’ultima dei playout (Monturano e Portuali a quota 15) con lo stesso numero di partite giocate.
Una considerazione non indifferente con sei partite rimaste effettivamente da giocare (salterà il ritorno che tutte e tre avrebbero dovuto affrontare col Fano). Per i cartai anche la possibilità di salvarsi direttamente scavalcando qualcuna davanti, vedendo accorciarsi il divario con chi li precede (il Matelica verrebbe risucchiato con gli stessi punti ma avrebbe una gara in più da giocare mentre il Fabriano riposerà, ma a portata di mano ci sarebbero pure Montefano e Montegranaro). A quota 15. inoltre c’è pure l’Atletico Mariner che a differenza di Monturano e Portuali (stessi punti) giocherà sette volte e non sei. Dunque un jolly in più per poter arrivare davanti alle altre nella volata playout conquistando il fattore campo per gli spareggi. Nelle ultime partite, in pratica, chi doveva affrontare l’Alma riposerà: si tratta di Montefano, Tolentino, Osimana, Fabriano, Portuali, Monturano e Chiesanuova.
LA CLASSIFICA ATTUALE CON L’ALMA
K Sport Montecchio 51
Maceratese 49
Chiesanuova 43
Tolentino 42
Urbino 38
Urbania 36
Sangiustese 35
Osimana 35
Montegranaro 33
Matelica 31
Montefano 30
Fabriano Cerreto 26
Mariner 19
Monturano 18
Portuali 18
Alma Juventus Fano 3
LA CLASSIFICA RIDEFINITA SENZA L’ALMA
K Sport Montecchio 45 (-6)
Maceratese 43 (-6)
Chiesanuova * 40 (-3)
Tolentino * 39 (-3)
Urbino 34 (-4)
Urbania 30 (-6)
Osimana * 32 (-3)
Sangiustese 29 (-6)
Montegranaro 27 (-6)
Montefano * 27 (-3)
Matelica 25 (-6)
Fabriano Cerreto * 25 (-1)
Mariner 15 (-4)
Monturano * 15 (-3)
Portuali * 15 (-3)
Legenda (*) una gara in più giocata
