Eccellenza, cosa succederebbe con squadre ultime a braccetto? Il ripasso del regolamento

A 270′ dal termine Montegiorgio, Monturano e Colli con gli stessi punti. Ipotesi spareggio prima dei playout

di Tommaso Bocci

Ai titoloni: “Eccellenza mozzafiato”, è naturale alzare lo sguardo e pensare alle grandi scalate verso la vetta, ma a far mancare davvero l’ossigeno c’è piuttosto una “zona retrocessione claustrofobica”, la quale inghiotte all’ultimo posto tre squadre a quota 19 punti, con la possibilità del temutissimo spareggio da affrontare prima dei playout per non retrocedere direttamente. Questo stallo alla messicana è formato in ordine dal basso verso l’alto da Atletico Azzurra Colli, Monturano Campiglione e Montegiorgio, con una Sangiustese che a soli 2 punti di distanza rischia ancora di essere risucchiata in questo cataclisma calcistico. Al momento ci sono ancora tre gare da giocare e la dinamicità di queste situazioni non permette di fare pronostici, piuttosto però si possono iniziare a considerare alcune variabili, facendo precisazioni legate a regole, numeri e a scontri diretti riguardanti retrocessione e playout.

La prima cosa da mettere in chiaro è che la situazione di classifica che vede il trittico impantanato, è calcolata attraverso la classifica avulsa, ovvero quella che tiene conto in primis degli scontri diretti, poi in caso di parità di punti conseguiti in essi, della differenza reti. Quindi anche se con i medesimi punteggi, troviamo in questo momento il Montegiorgio sopra Monturano ed Azzurra Colli. Un ulteriore informazione fondamentale è quella legata alla regola dei dieci punti: se il distacco tra la quintultima (Jesina) e la penultima (Monturano) è pari o superiore ai dieci punti, il playout tra le due squadre non verrà disputato; quindi, essendo in questo momento la Jesina esattamente a più 8, che il rischio che un playout possa saltare, anche se i leoncelli si sono fermati di netto e non riescono a smuoversi da un po’.

E se davvero arrivasse tutte e tre ultime? Cosa accadrebbe? Attenzione al caso limite. Obbligatorio un ripasso del regolamento. Se arrivassero due squadre ultime a parimerito, non varrebbero gli scontri diretti ma si andrebbe ad effettuare uno spareggio in campo neutro per decretare chi retrocederebbe direttamente e chi invece andrebbe ai playout. Se invece all’ultimo posto finissero più di due squadre, ad esempio tre compagini come ora, la classifica avulsa determinerebbe lo spareggio tra le due peggiori per non cadere direttamente in Promozione, mentre la migliore delle tre accederebbe subito ai playout.

Il cammino da qui fino in fondo sarà davvero impervio per questo controverso trio, ecco il loro calendario. L’Atletico Azzurra Colli, reduce dall’ottima prova a casa del Montecchio Gallo, affronterà prima un Tolentino quasi salvo, per poi andare in guerra contro la capolista Montefano, in uno di quei bellissimi match di fine stagione in cui, per obiettivi diversi, le distanze tra prima ed ultima si annullano. Infine, si ritroveranno faccia a faccia con un Castelfidardo in forma smagliante, insomma per il Colli non sarà affatto facile. Il Monturano sarà impegnato in scontri difficilissimi, subito la trasferta ad Urbino, con i gialloblù che vorranno tenersi stretto fino all’ultimo il prezioso posto playoff, poi la gara contro la Civitanovese attualmente seconda ed in piena lotta per il titolo, in conclusione i 90 minuti finali della “regular season” saranno in casa della Maceratese. Per ultimo, il Montegiorgio sfiderà in una gara fondamentale la Sangiustese, prendersi i 3 punti e superarla sarebbe un colpo di reni decisivo per evitare la bagarre sottostante. Poi la trasferta a Castelfidardo come penultima e la partita Montegiorgio-Tolentino a chiusura del loro cammino.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS