Portuali pregano per lo spareggio, Monturano deve vincere con la Maceratese per essere sicuro del playout in casa. Urbino, ci sarebbero ancora delle possibilità playoff
Il K Sport ha “salvato” i playoff, in fondo il Matelica è salvo ma nessuno è ancora retrocesso. Questo il verdetto della penultima giornata del campionato di Eccellenza. Il folle pomeriggio di Montecchio non ha solamente regalato ai ragazzi di Magi il distacco forse decisivo in chiave promozione diretta, ma a meno di clamorosi ribaltoni ha anche “condannato” la Maceratese alla disputa degli spareggi regionali prima dell’accesso alla fase nazionale per l’accesso alla D. Sotto i Portuali hanno ancora un lumicino, destinato però a spegnersi…
Fino a ieri la disputa dei playoff era infatti a forte rischio. Le uniche squadre con il destino nelle proprie mani erano Tolentino e Urbino, – ieri si sono scontrate facendo 0-0 – che con due vittorie avrebbero certamente avuto accesso alla semifinale playoff. Ora il destino in mano ce l’ha solo il Tolentino: con tre punti al cospetto del Matelica sarebbe dentro senza guardare il risultato dell’Urbino, che invece deve vincere con il K-Sport e sperare in qualche combinazione favorevole.
I playoff sono comunque matematicamente “salvi”, una semifinale ci sarà e si giocherà sul campo del Chiesanuova, vittorioso di rigore sull’Urbania. Uomini di Mobili certi del terzo posto nonostante il turno di riposo dell’ultima giornata. Per il quarto e soprattutto il quinto posto la questione è tutta da vivere.
Il Tolentino, al momento quarto, salirà a Matelica per l’ultimo impegno stagionale. La squadra di Passarini è al momento a dieci punti dalla Maceratese (quota 46) e può chiudere al massimo a 49. Basta vincere – ma è necessario per scongiurare il sorpasso all’ultima curva dell’Urbino – per essere sicuri di chiudere al quarto posto e di presentarsi a maggio al Sandro Ultimi per la semifinale degli spareggi.
L’incognita è proprio sul quinto posto dell’Urbino. A quota 45 – meno 11 dalla Rata, meno uno dal Tole – serve un mezzo miracolo. Anzitutto bisogna vincere in casa contro il K Sport Montecchio, a cui basta un punto per vincere il campionato. Poi si devono allineare i pianeti: o non vince il Tolentino, e allora i gialloblù salirebbero al quarto posto scavalcando i cremisi, oppure deve essere la Maceratese a non vincere con il Monturano, certo dei playout ma non ancora del fattore casalingo. Qualora non dovessero vincere, l’Urbino tornerebbe a meno di dieci punti di distacco e i playoff si disputerebbero per intero. In definitiva: l’Urbino è nei playoff solo se vince e almeno una tra Maceratese e Tolentino non fa altrettanto. La differenza è solo nel piazzamento. Quel che è certo è che sarebbe clamoroso vedere il Montecchio sconfitto e la Rata mancare l’aggancio all’ultima giornata.
Capitolo playout, il Matelica è salvo nonostante la sconfitta di Montefano. Non è chiaro, invece, chi torna in Promozione. È testa a testa tra Atletico Mariner – favoritissimo per la disputa dell’unico playout – e Portuali Dorica. Ad attendere una delle due c’è il Monturano, certo di essere nello spareggio. Per provare a restare in Eccellenza i Portuali hanno solo una possibilità: battere l’Urbania in trasferta e sperare che il Mariner perda in casa contro il Fabriano Cerreto. In questo caso le due squadre sarebbero appaiate a quota 19 e, visto che la classifica avulsa non può deliberare su retrocessioni e promozioni dirette, si procederebbe con uno spareggio in campo neutro, la cui vincente giocherebbe il playout in casa del Monturano. Per la squadra di Cuccù si tratta solo di capire dove, invece, si giocherà il playout. Per essere certi della disputa in casa bisogna battere la Rata, visto che in caso di arrivo a pari punti con il Mariner gli scontri diretti sorridono agli ascolani. È un’ipotesi remota, certo, ma il campionato di Eccellenza potrebbe regalare, insomma, uno spareggio per la D e uno per la Promozione.
