E’ tutto pronto per l’avvio del torneo di Eccellenza. Domenica la prima di campionato e allora proviamo a stilare una griglia di partenza in base alle rose costruite e agli investimenti fatti dai vari club. Premettiamo che non ci sarà una squadra ammazzacampionato e probabilmente non ci sarà neanche una che si staccherà in ultima posizione. Per questo vediamo di creare una griglia di partenza.
In prima fila Maceratese, Urbino e K Sport.
In seconda fila Urbania, Osimana, Sangiustese, Chiesanuova e Matelica.
Terza fila per Montegranaro, Montefano e Tolentino.
In quarta fila Portuali, Fabriano, Atletico Mariner, Monturano e Alma Fano.
Le big a nostro avviso maggiori dunque sono Maceratese, Urbino e K Sport: tutte e tre non negano di puntare alla vittoria finale. I biancorossi hanno un undici di assoluto spessore (forse manca un vice Cognigni e magari un altro under dietro di valore), Urbino idem ha qualità e profondità di rosa con alcuni interpreti importanti come Cusimano e Dalla Bona ad esempio in mediana così come K Sport con Magi in panchina e un tandem offensivo Perri-Villanova di valore (oltre a una rosa molto valida).
La seconda fila è per formazioni che ambiscono al posto nei playoff: Urbania con la ciliegina Rivi non si può nascondere, Osimana ha in Alessandroni-Minnozzi forse la coppia più forte del torneo, Sangiustese con gli innesti Di Ruocco e Handzic può davvero stupire; Chiesanuova ha ingaggiato Monaco e Tempestilli dietro e mantenuto tanti interpreti della scorsa meravigliosa cavalcata ed il Matelica come undici non è inferiore a nessuno (per puntare alla vittoria manca sicuramente qualche rincalzo).
In terza fila Montegranaro (perso Scognamiglio, assenza pesante: alcuni big rimasti ma anche la Coppa non ha dato indicazioni positive), Montefano con tante novità (persi giocatori di spessore come Monaco e Alla) e la squalifica di David prime quattro gare e il Tolentino che seppur ha iniziato alla grande in Coppa potrebbe lavorare per salvarsi prima possibile.
In ultima fila e dunque in lizza per la salvezza le neopromosse Portuali e Altetico Mariner che hanno rose comunque più che dignitose e pronte a combattere su tutti i campi, il Monturano che comunque ha inserito alcune pedine preziose nelle ultime settimane e l’Alma Fano che ad oggi sembra essere la formazione meno accreditata di tutte.
Poi come al solito sarà il campo a parlare.