Nel girone B ore calde in Toscana. In caso di default, annullamento di tutti i risultati fatti. Nessuna retrocessione diretta, poi occhio alla finale di Coppa Italia…
Nella giornata di domani – martedì – la Lucchese alle prese con problemi economici prenderà una decisione: scenderà in campo nelle ultime tre giornate di campionato oppure si rifiuterà? Formazione quella toscana che al momento con 33 punti si trova al quint’ultimo posto in classifica, in poche parole avrebbe modo di salvare la categoria affrontando nel playout il Sestri Levante o il Legnago. Lucchese che peraltro ha già subito una penalizzazione in classifica di 6 punti proprio per mancati pagamenti. Nel caso in cui dovesse arrivare la decisione di non scendere in campo nelle prossime tre partite la squadra verrebbe retrocessa in fondo alla classifica e perderebbe tutti i punti conquistati sul campo. Uno scenario che andrebbe a rivoluzionare l’intera graduatoria: tutte le squadre che hanno fatto punti con la stessa Lucchese si vedrebbero togliere quanto conquistato sul campo.
Uno scenario davvero allucinante peraltro già materializzatosi nel girone C dopo l’esclusione della Turris e del Taranto. Se le cose dovessero prendere questa piega la classifica nel girone B di Lega Pro dovrà essere rivista. Nessuna squadra retrocederebbe direttamente con l’ultimo posto. Due le squadre che potrebbero subire una eventuale doppia decurtazione di punti il Gubbio e il Pescara che perderebbero 6 punti in classifica l’unica squadra a non subire danni l’Ascoli avendo perso con la Lucchese entrambe le partite. Attenzione anche alla finale di Coppa Italia. Il Rimini, che ha già vinto la gara d’andata sul campo della Giana Erminio (0-1), deve completare l’opera al ritorno: in caso di vittoria, i romagnoli andrebbero direttamente ai playoff nazionali aprendo un varco per l’11esima squadra del girone B. In questo senso potrebbe rientrare in corsa anche l’Ascoli, con l’eventuale nuova classifica dodicesimo a -1. Ma è chiaro che attualmente è solo un gioco, in attesa dello sviluppo degli eventi.
La classifica in caso di rinuncia della Lucchese
Entella 76
Ternana 67
Torres 61
Vis Pesaro 53
Pescara 52
Arezzo 52
Pianese 46
Rimini 47
Pontedera 41
Carpi 41
Perugia 40
Ascoli 39
Gubbio 39
Campobasso 36
Milan Futuro 29
Spal 27
Sestri Levante24
Legnano 23
