ECCELLENZA – Ultimo atto, tutti i temi della vigilia
È giunta l’ora dei verdetti in Eccellenza che trasmetterà l’ultima puntata domenica, alle ore 16.30. Nel match in diretta su TVRS (canale 13 del digitale terrestre) manca l’ultimo centimetro alla Civitanovese, a cui servirà la vittoria contro la Jesina quintultima per centrare il ritorno in Serie D e festeggiare la seconda promozione consecutiva. Di fronte troverà però una squadra motivata a giocarsi l’ultima carta per evitare i playout, impresa che si materializzerebbe in caso di exploit e di mancata affermazione dell’Atletico Azzurra Colli penultimo contro il Castelfidardo. Il tecnico rossoblù Alfonsi potrebbe portare in panchina il capitano Paolucci, protagonista di un recupero lampo dopo il grave infortunio al ginocchio. A Strappini mancheranno Garofoli, Cordella e Trudo, oltre ai fratelli Capomaggio.
A -2 dalla leader Civitanovese, proverà a crederci fino all’ultimo secondo l’inseguitore Montefano, di scena sul terreno dell’Urbania senza più obiettivi avendo raggiunto la tranquillità in anticipo. Sarà l’ultimo ballo sulla panchina dei durantini per Mirco Omiccioli, artefice di due stagioni di alto livello. È motivato a guadagnare l’ultimo biglietto playoff il Castelfidardo, a cui servirà un pareggio nell’insidiosa trasferta sul terreno dell’Atletico Azzurra Colli, deciso a vincere per esorcizzare lo spettro dell’ultimo posto, distante un solo punto. Il mister biancoverde Giuliodori sarà privo dello squalificato Imbriola. Dall’altra parte Morelli punterà sui guizzi di Petrucci e Filiaggi per incidere.
Nell’ipotesi di sconfitta in terra picena, i biancoverdi corrono il rischio di essere estromessi dal K-Sport Montecchio Gallo che punterà sul fattore campo contro il Chiesanuova già certo di disputare la post season tra le mura amiche. L’arrivo a due al quinto posto premierebbe infatti i pesaresi, favoriti dagli scontri diretti. Anche in caso di arrivo a tre in coabitazione con Castelfidardo e Montecchio Gallo è già certo dei playoff l’Urbino che affronterà l’appagata Osimana in un duello senza risvolti di classifica.
Dopo essersi garantito i playout, il Montegiorgio insegue la posizione di vantaggio che sarebbe certa battendo il Tolentino senza più motivazioni. Occorre almeno un punto per evitare lo spareggio retrocessione alla Sangiustese, di scena sul terreno del Montegranaro in un derby sentito e dal significato sempre speciale. Avrà un solo risultato a disposizione il Monturano, costretto a espugnare la tana della delusa Maceratese e a sperare nella mancata affermazione dell’Atletico Azzurra Colli per scongiurare la retrocessione diretta.
