Fondi statali per nuovi plessi e per interventi di restyling su quelli esistenti
Nella riunione tenutasi martedì 22 febbraio, la Giunta comunale ha deliberato la partecipazione del Comune di San Benedetto del Tronto ai prossimi bandi emanati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR con sette diversi progetti dedicati all’edilizia scolastica, ciascuno inserito nell’appropriata linea di finanziamento.
All’interno del piano per gli asili nido e le scuole d’infanzia, sono tre i progetti approvati dalla Giunta: la costruzione di due nuovi nidi, uno in via Alfortville e uno in via Togliatti, e l’ampliamento della scuola d’infanzia “Marchegiani”. Per le nuove strutture sono stati richiesti fondi per due milioni e 400mila euro per il plesso di via Alfortville e un milione e 584mila per quello di via Togliatti. Trecento e 84mila euro invece i lavori alla scuola “Marchegiani”.
Sono invece due i progetti di riqualificazione proposti nell’ambito dei piani dedicati alle strutture che svolgono servizi scolastici a tempo pieno: uno interessa il piano terra della scuola “Caselli” di via Moretti, dove la previsione di spesa è di 620mila euro; l’altro riguarda il polo “tempo pieno” nell’area di via Togliatti e facente capo alla scuola “Curzi”, per il quale è stimato un costo di un milione e 100mila di euro.
Infine, altri due progetti sono stati candidati a beneficiare delle risorse previste le infrastrutture dedicate all’attività sportiva nelle scuole: uno spazio all’aperto in piazza Dalla Chiesa per la scuola “Curzi” del costo complessivo di 165mila euro e un intervento di efficientamento energetico della palestra della scuola “Caselli” per 710mila euro.