Lieto fine, almeno per ora, a Monsampolo del Tronto, dove nelle ultime settimane i residenti della parte alta del paese hanno dovuto fronteggiare una preoccupante carenza di medici di medicina generale. Numeri alla mano, dopo il trasferimento della dottoressa Tiziana Paoli e la conclusione del periodo di sostituzione della collega Silvia Di Natale, la dottoressa Cristina Pasquali era rimasta l’unica a ricevere pazienti in paese, non potendo però accoglierne di nuovi avendo già superato il limite di assistiti.
Dopo l’intervento del sindaco Massimo Narcisi, che ha prontamente allertato gli uffici preposti dell’Ast di Ascoli per favorire l’arrivo di forze nuove in grado di garantire cure e assistenza ai cittadini, molti dei quali anziani, di Monsampolo, in settimana è arrivata una comunicazione ufficiale dall’azienda sanitaria.
Tramite assegnazione temporanea in registro separato, la parte alta del paese potrà contare su due ulteriori medici di medicina generale, che per sei mesi faranno ambulatorio nel capoluogo in seguito all’ampliamento del loro massimale di assistiti concesso dall’azienda sanitaria.
Allarme rientrato, dunque, almeno per il momento, nella consapevolezza di dover continuare a lavorare per assicurare continuità ai residenti del paese, che rischiano di perdere un importante presidio sanitario.
“Dopo diverse settimane di attesa, è stata individuata una soluzione temporanea di cui ringrazio la dottoressa Nicoletta Natalini e i suoi collaboratori – dichiara il sindaco Narcisi – Una soluzione che ci per ora ci rasserena, ma che non ci tranquillizza affatto, e vedrà la nostra comunità ancora più vigile e determinata per uscire prima possibile da questa emergenza, chiedendo risposte serie e definitive alla carenza di medici di famiglia nel nostro Comune.
In particolare nel capoluogo, dove la popolazione principalmente anziana merita necessariamente, oltre che rispetto, maggiori cure ed attenzioni”.
I cittadini interessati sono invitati a effettuare al più presto la scelta del nuovo medico di medicina generale recandosi all’ufficio Protocollo di Monsampolo o all’ufficio Anagrafe di Stella o, in alternativa, direttamente agli sportelli dell’Anagrafe Assistiti di via Romagna a San Benedetto.