PRIMA CATEGORIA – Il portiere dell’Appignanese Pettinari presenta la sfida decisiva contro l’Azzurra Mariner
di Andrea Crivellin
Sabato alle 16,30 a Villa San Filippo andrà in scena la sfida tra Appignanese e Azzurra Mariner. Chi vince andrà in promozione. Noi abbiamo sentito la voce del portiere dell’Appignanese Andrea Pettinari.
Formula dei playoff precedenti e quelli dello spareggio finale..
“Nelle partite dei playoff che ci hanno permesso di ottenere il pass per la finale, avevamo l’obbligo di vincere a tutti i costi perchè le squadre affrontate avevano chiuso con una posizione migliore rispetto alla nostra ma questo non ci ha pesato anzi, ci ha motivati a dare ancor di più per riuscire a vincere. Nella partita di sabato invece non avremo l’obbligo di vincere per forza nei 90 minuti perchè in caso di pareggio andremo ai supplementari e arrivati a quel punto ce la giocheremo”.
Sia nella semifinale (Settempeda) sia nella finale dei play-off (Camerino) avete battuto due squadre che sulla carta erano superiori, ve l’aspettavate di vincere?
“Ce l’aspettavamo perchè siamo una squadra forte, il campionato non è andato come volevamo a causa delle due assenze di Nicola Gagliardini e Marco Mannucci, due giocatori fondamentali per le sorti della nostra squadra ma poi il cambio dell’allenatore ci ha dato una scossa importante, riuscendo infatti a vincere la coppa marche e a raggiungere i playoff. Tutto questo grazie ad un gruppo importante con dei valori fondamentali che ci ha trasmesso il nostro allenatore, avere un gruppo così unito ed affiatato infatti ci aiuta molto quando scendiamo in campo”.
Avere meno pressioni rispetto alle squadre che affrontate vi fa sentire più liberi mentalmente?
“Per noi una partita vale l’altra, abbiamo sempre preparato tutte le sfide nello stesso modo, che sia una partita di play-off, la finale di coppa o una semplice partita di campionato”.
Come state dal punto di vista fisico e mentale visto che da due settimane è arrivato il caldo un po’ inaspettatamente, vi ci siete abituati?
“Sì ci siamo abituati al caldo però la partita di sabato ci ha portato via tantissime energie sì mentali ma soprattutto fisiche, visto che abbiamo dovuto sopperire e resistere all’inferiorità numerica per una buona parte dei 90 minuti e per tutta la durata dei tempi supplementari. Il mister ci ha concesso dei giorni liberi per poter riposare e recuperare al meglio, quindi abbiamo già la testa a sabato pronti per affrontare l’ultima battaglia”.
Che tipo di partita vi aspettate? Come la state preparando?
“Ci stiamo allenando bene, oggi faremo l’ultimo allenamento in vista di sabato, in cui sappiamo di andare ad affrontare una squadra molto forte con ben due individualità da 20 gol a stagione, che hanno contribuito ad avere il miglior attacco con ben 65 reti. Noi avremo due giocatori importanti assenti per squalifica ma nonostante questo daremo tutto per portare a casa la vittoria finale”.
