Padre, madre e due figli per due anni e mezzo chiusi in casa davanti al pc

Un’intera famiglia schiava del web: non uscivano di casa da due anni e mezzo, mangiavano solo biscotti, merendine e caramelle davanti al computer.

E’ una storia riportata da La Gazzetta del Mezzogiorno e viene dalla zona nord del Salento: i genitori e i due figli sono stati colpiti da quella che in Giappone chiamano ‘sindrome di Hikikimori‘, una dipendenza psichiatrica patologica che ha portato l’intera famiglia all’isolamento più totale. Lui, un uomo di 40 anni che percepiva una piccola pensione, lei, una donna di 43 anni. E poi  il figlio di 15 anni, e la figlia di nove. Si sono segregati in casa: non mangiavano più, nessuno di loro si lavava, erano costantemente al computer a navigare sul web. Solo la piccola di 9 anni usciva per andare a scuola, a quel punto prima di tornare a casa, si fermava a comprare i beni alimentari che in due anni e mezzo hanno nutrito la sua famiglia: biscotti, merendine e caramelle.

Lo scorso ottobre, gli insegnanti della bambina hanno allertato i servizi sociali perché vedevano le condizioni igieniche scarse e l’aspetto trasandato con cui si presentava in classe. Al loro arrivo la famiglia è stata trovata in una condizione limite: i corpi malridotti da ferite non curate, piaghe sui piedi e zero igiene.

Il 15enne ha dovuto, addirittura, iniziare una fisioterapia per rimettere in movimento gli arti, completamente anchilosati dall’isolamento. I suoi piedi, nel periodo in cui è rimasto a casa, sono cresciuti, ma lui ha continuato ad usare le stesse scarpe, diventate più piccole di due taglie. Ora i due figli sono stati sottratti ai genitori e affidati ad una casa-famiglia che li cura anche con l’apporto di specialisti psicoterapeuti.

Alessandro Molinari
Author: Alessandro Molinari

Sono un amministratore

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS