SERIE C – I biancorossi battono in rimonta la Reggiana
Sotto gli occhi di Tony Tiong l’Ancona è diventata grande. La quinta vittoria in sei giornate del 2023, maturata di fronte al presidente malese contro la corazzata Reggiana reduce da sette pieni consecutivi e da sedici risultati utili, evidenzia la crescita esponenziale della truppa di Colavitto, esaltata dall’irrefrenabile Federico Melchiorri. Il Cigno di Treia ribalta il big match con una doppietta, salendo a 4 reti in 3 gare dal suo arrivo in maglia biancorossa. Cade la capolista che adesso deve guardarsi dal ritorno di Cesena ed Entella. Senza gli squalificati Mezzoni e Mondonico oltre all’infortunato D’Eramo, il tecnico biancorosso Colavitto ridisegna la retroguardia con Barnabà e Martina sulle fasce riproponendo l’ex Camigliano al fianco di De Santis in marcatura. A centrocampo torna titolare Gatto con lo stakanovista Simonetti e Prezioso delegati agli inserimenti. Il riferimento offensivo è Melchiorri, supportato da Petrella e Moretti. Dall’altra parte Diana, costretto a rinunciare agli infortunati Montalto e Rozzio, disegna la retroguardia a tre e affida le chiavi del centrocampo all’esperto Cigarini. Il match inizia con il piede sbagliato per i dorici, trafitti da Hristov che capitalizza di testa il corner dell’ex Samb Cigarini. La replica immediata è affidata a Moretti che alza la mira da buona posizione, prologo al rigore del pareggio procurato da Luciani e trasformato con freddezza da Melchiorri. Il sorpasso arriva venti secondi dopo l’intervallo con l’ex Perugia che s’invola sul servizio col contagiri di Simonetti eludendo l’intervento di Venturi con un tocco di rara bellezza. Dopo il tentativo alto di Barnabà dal limite, la Reggiana cinge d’assedio i biancorossi, ma viene fermata da Perucchini, strepitoso per due volte su Laezza e in pieno recupero sull’affondo di Pellegrini. Il doppio giallo a Hristov atterra la leader. L’Ancona stringe i denti e strappa un successo da urlo. La marcia trionfale della Reggiana si ferma qui.
ANCONA-REGGIANA 2 – 1
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Barnabà, De Santis, Camigliano, Martina; Simonetti, Gatto, Prezioso (24’st Paolucci); Petrella (24’st Spagnoli), Melchiorri (36’st Basso), Moretti (41’st Mattioli). (A disp. Vitali, Piergiacomi, Lombardi, Di Massimo, Pecci, Brogni, Fantoni). All. Colavitto.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani (8’st Fiamozzi), Hristov, Laezza; Guglielmotti (8’st Rosafio), Kabashi 6 (25’pt Muroni), Cigarini, Vallocchia (28’st Nardi), Guiebre; Pellegrini, Lanini (28’st Capone). (A disp. Voltolini, Cauz, Rossi, Varela, Muroni, Cremonesi). All. Diana.
ARBITRO: Panettella di Bari.
RETI: 9’pt Hristov, 17’pt su rigore e 1’st Melchiorri.
NOTE: Spettatori 5200; espulso al 43’st Hristov per doppia ammonizione; ammoniti Kabashi, Luciani, Gatto, Cigarini; recupero 2’pt, 4’st.