ECCELLENZA – Un primato che durava dalla quinta giornata, i blucerchiati balzano in vetta e si mettono in vantaggio per la corsa al titolo
Si è consumata domenica l’egemonia nel campionato di Eccellenza dell’Atletico Ascoli, fino a questo momento protagonista indiscusso. La formazione allenata da mister Giandomenico, dopo essere balzata in testa alla quinta giornata di campionato grazie al successo sulla Maceratese, non aveva mai più abbandonato lo scettro. Questo fino a domenica scorsa. Il Dell’Immacolata di Montefano è stato la Caporetto dell’Atletico Ascoli. Un sonoro passo falso (3-1) che questa volta è costato realmente caro ai piceni.
Si sono avvicendate tantissime squadre pronte a strappare il primato all’Atletico, ma ogni volta al momento dello scatto decisivo, nessuna è mai riuscita ad approfittare di qualche inciampo di troppo da parte della (ex)capolista. Una, due, tre volte può andar bene ma non sempre. Soprattutto se dalle retrovie è arrivato silenziosamente un Fossombrone che al momento giusto ha saputo assestare un attacco al potere vincente. La sconfitta contro la Jesina dell’altra domenica non aveva scalfito i ragazzi di Fucili che si son presi il riscatto con i dovuti interessi. Vittoria di misura sul Porto Sant’Elpidio e primato acciuffato quanto basta, riuscendo a mettere il naso avanti di una sola lunghezza (45 punti) sull’Atletico Ascoli (44)
A 360 minuti dal termine della regular season, Il destino è tutto nelle mani dei blucerchiati. Si potrebbe già definire questo il quarto match point a disposizione del Fossombrone per acciuffare la tanto agognata Serie D inseguita più e più volte in questi anni ma mai acciuffata. Ci andò vicinissimo due stagioni fa nella finale playoff del mini torneo della ripartenza post Covid con la finale persa al Carotti contro il Porto D’Ascoli. Lo scorso anno ha avuto due possibilità: in campionato, sfiancato nel finale dalla superiorità della Vigor Senigallia e in coppa uscito alle fasi finali. Il Fossombrone adesso ci riprova, non può più nascondersi. Sarà la volta buona?
