di Leonardo Matano
Il girone “C” della terza categoria in provincia di Ancona vede l’Urbanitas Apiro al comando della classifica, con 21 punti. I rosaneri si trovano a +2 sull’Albacina e sono lanciati per una possibile vittoria del campionato. Questa squadra non perde dal 27 novembre e nell’ultima gara di campionato ha calato il Poker, a Fabriano, in trasferta.
2 dei 4 gol realizzati portano un nome e cognome: Thomas Filipponi. L’attaccante classe 2004 è a quota 5 gol ed è intervenuto per parlare di questa prima parte di stagione, raccontando i suoi passi da calciatore fin da piccolo:
“Le aspettative di inizio stagione erano di fare il meglio possibile e riuscire ad essere tra le prime squadre del girone, ma non ci aspettavamo di trovarci così in alto e di farlo in modo costante. Abbiamo affrontato diverse squadre ma quelle che ci hanno messo più in difficoltà sono Pianello e Sassoferrato, due rose complete e con un grande potenziale. In settimana sono due le sedute d’allenamento, nella prima alleniamo la parte fisica mentre in quella che si avvicina alla gara lavoriamo sulla parte pratica del calcio. Proveremo a difendere il primato nelle prossime gare, credo che la forza di una squadra di Terza Categoria sia il gruppo, se ti trovi bene e ognuno fa la sua parte i risultati sono una conseguenza”.
Filipponi ha raccontato la sua carriera e le esperienze fatte finora, tra Allievi Nazionali e Primavera Nazionale:
“Ho iniziato a giocare a calcio a 5 anni ad Apiro per poi andare a San Francesco Cingoli. Nel 2019/20 sono andato alla JuniorJesina e l’anno successivo mi ha chiamato il Matelica per giocare il campionato Under 17 Nazionale. Nel 2022 sono andato in Primavera Nazionale ad Ancona e finita la stagione ho rifiutato diverse offerte importanti perché non me la sentivo di fare grandi scelte e ho ricominciato da Apiro, sono pronto a fare del mio meglio per raggiungere i risultati che desideriamo”.